Nell'ambito del "Calatafimi Segesta Festival - Dionisiache 2018" va in scena al Teatro antico di Segesta "Adelphoe - I Fratelli" di Publio Terenzio Afro, nell'adattamento e la regia di Silvio Giordano, martedì 21 e mercoledì 22 agosto.
In scena Pietro Longhi, Paolo Perinelli, Luca Negroni, Danilo Celli, Maria Cristina Gionta, Olimpia Alvino, Pierre Bresoli, Guido Goitre e Filippo Valastro, con le scene di Lollo Zollo Art, i costumi delle Sorelle Ferroni, le musiche di Aioresis.
Un autore è stato spesso considerato dai suoi contemporanei "troppo moderno", con all'attivo sei commedie "palliate" ispirate quindi ad un modello greco, operando una vera e propria riforma nell’ambito di questo genere.
La carriera drammaturgica di Terenzio, non fu certo facile come quella di Plauto, forse perché nella sua opera non troviamo l’esuberanza, le acrobazie verbali, i giochi di parole del sarsinate.
Terenzio, infatti, usa uno stile ed un linguaggio sobrio, naturale, all’insegna della compostezza e della semplicità evitando espressioni popolari e volgari in omaggio forse all’esigenza di equilibrio e di raffinatezza che egli mutuava dal sofisticato circolo scipionico di cui faceva parte.