Per le "Orestiadi di Gibellina" Vincenzo Pirrotta, accompagnato dalla chitarra di Charlie Di Vita, ripercorre i 43 anni di latitanza di Bernardo Provenzano: va in scena venerdì 28 luglio alle ore 21.15 "Binnu Blues".
Basato sul libro "Il Codice Provenzano", lo spettacolo di Salvo Palazzolo e Michele Prestipino si snoda tra gli ordini di morte, la falsa religiosità,la trama dei rapporti con gli insospettabili.
Vincenzo Pirrotta restituisce le parole ritrovate dagli investigatori guidati da Renato Cortese (attuale questore di Palermo) e dona una forma al ritratto del padrino che custodiva i segreti della mafia siciliana. In alcuni passaggi i pizzini diventano un canto blues.
Con il biglietto delle "Orestiadi" è possibile visitare gratuitamente il Museo delle Trame Mediterranee. Durante la manifestazione si potranno inoltre degustare alcuni prodotti gastronomici a chilometro zero accompagnandoli con quanto offerto della cantina Tenute Orestiadi.
"Binnu Blues": Vincenzo Pirrotta racconta il codice di Provenzano a Gibellina
L'attore Vincenzo Pirrotta