"Cosmogonia Mediterranea": le installazioni di luce di Domenico Pellegrino a Sant'Erasmo

  • Bam - Biennale Arcipelago Mediterraneo
  • Porticciolo di Sant´Erasmo - Palermo
  • Dal 27 febbraio al 11 marzo 2017 (evento concluso)
  • Esposizione permanente visibile ogni giorno
  • Ingresso gratuito
"Cosmogonia Mediterranea" è il titolo del progetto che vede protagonista "Sicilia mare di luce", un sistema di installazioni galleggianti create dall'artista Domenico Pellegrino al porticciolo di Sant’Erasmo di Palermo.

Inquadrata nell'ambito di "Bam - Biennale Arcipelago Mediterraneo", la mostra comprende 22 opere rappresentanti le sagome dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Grandi 3x2 metri, le opere affioreranno dallo specchio d’acqua e si accenderanno ogni giorno al tramonto dal 26 febbraio fino all'11 marzo.

La "Sicilia di Luce" di Domenico Pellegrino è infatti un’isola che è sempre pronta ad accogliere coloro che cercano riparo, e se ogni stella per chi la guarda è la custode di un desiderio, l’installazione di Domenico Pellegrino racchiude nella sua Costellazione-Mediterranea i sogni di chi guardando in alto, si rivolge al cielo.

Le installazioni sono, nel loro complesso, una visione pop: i ventidue paesi del Mediterraneo diventano altrettante isole galleggianti, o stelle dell’immaginifico cosmo che l’artista crea davanti agli occhi dello spettatore, coinvolgendolo in una danza luminosa, con il sottofondo del rumore del mare.


©Copyright 2003-2025 Bmedia Srl - P.IVA 07064240828
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, in qualunque forma, su qualsiasi supporto è proibita.
Balarm.it è una testata giornalistica registrata. Autorizzazione del Tribunale di Palermo n° 32 del 21/10/2003
Direttore responsabile: Fabio Ricotta