Sabato 12 aprile alle 18.00, alla Galleria Quam di Scicli si inaugura la mostra "Franco Sarnari. Una storia di pittura a Scicli".
A due anni e mezzo dalla scomparsa, la Galleria Quam sceglie una ventina di opere di Franco Sarnari e invita sette altri artisti siciliani per parlare di Scicli e dell'area iblea.
Al centro della mostra le relazioni e gli scambi che l'autore ha avuto con questi e molti altri autori, all'epoca spesso più giovani e alle prime armi, una storia che definisce bene il profilo culturalmente impegnato e informale di Franco Sarnari e introduce all'interessante discorso sull'anomala vivacità artistico-culturale dell'area iblea.
Insieme ai famosi "Frammenti" degli anni Settanta, alle opere del ciclo "A Monet e Pollock", insieme alle "Cancellazioni" e ai "Neri", la mostra include opere di Sandro Bracchitta, che Franco Sarnari conobbe alla Stamperia Il Bisonte di Firenze, Piero Zuccaro e Giuseppe Puglisi, che da giovanissimi studenti sono divenuti parte integrante dell'ultima generazione del Gruppo di Scicli.
L'appuntamento è per sabato 12 aprile dalle 18.00 alle 21.00 alla Galleria Quam con "Franco Sarnari. Una storia di pittura a Scicli": in mostra, oltre Sarnari, Ilde Barone, Sandro Bracchitta, Corrado Iozzia, Stefania Orrù, Cetty Previtera, Giuseppe Puglisi, Piero Zuccaro.
La mostra resta visitabile fino al 31 maggio, da martedì a sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Opere di Franco Sarnari e artisti a lui vicini: la mostra alla Galleria Quam di Scicli
Particolare di un'opera di Franco Sarnari