In Sicilia è di nuovo "Tempuricapuna": a San Vito tra spettacoli, incontri e degustazioni

  • Vari luoghi - San Vito Lo Capo (Tp)
  • Dal 6 al 8 ottobre 2023 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
  •  Il programma completo è disponibile sul sito dedicato all'evento

Il capone

Decima edizione per "Tempuricapuna", la rassegna dedicata al pesce capone che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a San Vito Lo Capo.

La manifestazione celebra, appunto, il capone (in italiano lampuga), il pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali che in questo periodo si pesca nelle acque del territorio.

Il programma prevede degustazioni, incontri, cooking show e spettacoli per un fine settimana alla scoperta del gusto e delle tradizioni di questo pesce pelagico. La rassegna è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback.

«Anche ad ottobre la nostra cittadina – commenta Francesco La Sala, sindaco di San Vito Lo Capo - continua ad ospitare manifestazioni che attirano turismo in un periodo di bassa stagione e che contribuiscono a valorizzare la cultura e il consumo del pesce azzurro ma anche la nostra grande e ricca tradizione di pesca e di cucina del pescato. 

Un pesce povero che i nostri chef locali trasformano in prelibatezza immersi in un clima familiare, semplice e tradizionale. Sei cooking e un talk show andranno in scena in occasione dell’evento in una splendida location che è la nostra preziosa spiaggia. E, per allietare le nostre serate, spettacoli musicali e di intrattenimento».

San Vito è tutto ciò: bellezza naturalistica, gastronomia, accoglienza, aggregazione, condivisione e festa.

Ogni giorno nella tendostruttura allestita sulla spiaggia di San Vito Lo Capo (altezza via Savoia) Tempu ri manciari: le degustazioni organizzate in collaborazione con l’Associazione pescatori di San Vito Lo Capo e la Pro loco a base di capone e non solo, disponibili venerdì solo a cena, mentre sabato e domenica sia a pranzo che a cena (ticket 12 euro).

Non solo degustazioni ma anche momenti di spettacolo: venerdì 7 ottobre in piazza Santuario si ride con i 4 Gusti Cabaret, sabato ad esibirsi sarà la cantante Daria Biancardi, vincitrice del talent musicale di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker e J-Ax e volto di "The Voice of Italy".

Domenica si chiude, alle 18.00, con la sfilata del Gruppo Folkloristico Cala Bukuto che poi si esibirà, alle 21 in piazza Santuario nello spettacolo “Coro Cala Bukuto” a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Folkloristico Cala Bukuto

Il programma completo è disponibile sul sito dedicato all'evento​​​.


©Copyright 2003-2025 Bmedia Srl - P.IVA 07064240828
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, in qualunque forma, su qualsiasi supporto è proibita.
Balarm.it è una testata giornalistica registrata. Autorizzazione del Tribunale di Palermo n° 32 del 21/10/2003
Direttore responsabile: Fabio Ricotta