Un ottobre che è iniziato piovoso e che intende continuare a esserlo: la Protezione Civile ha diramato infatti l'allerta arancione su entrambi i versanti della Sicilia, dallo Jonico al Tirrenico compresi lo Stretto e il Canale.
Per la precisione tra la Sicilia e la Sardegna insiste una "circolazione ciclonica" responsabile delle condizioni di instabilità climatica.
L’area depressionaria stazionerà al sud, pare, fino a sabato, condizionando il tempo sul Mediterraneo con giornate ventose e improvvise piogge che a tratti si fanno fenomeni temporaleschi anche intensi.
Nel corso della settimana vedremo quindi ancora maltempo: non sono nemmeno esclusi nubifragi e forti temporali soprattutto nelle zone centrali della regione.
Le condizioni tendono a migliorare nel fine settimana quando il maltempo si dovrebbe spostare verso il centro nord del Paese e sulla Sicilia potrebbero tornare venti di Scirocco.
Nonostante le prossime schiarite, le temperature tendono comunque ormai ad abbassarsi.
Un vortice sul Tirreno: tra piogge e venti l'allerta diventa arancione sul Mediterraneo
Ancora maltempo sulla Sicilia e sulle isole: la Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione su tutti versanti, dallo Jonico al Tirrenico. Le schiarite (forse) nel weekend