"1948", in mostra fino al 28 febbraio alla Galleria La Piana Arte Contemporanea, è un percorso attraverso la produzione artistica dell’ultimo anno di attività del talentuoso pittore Igor Scalisi Palminteri: una serie che segna un cambiamento nel percorso dell'artista palermitano.
Palminteri tralascia i motivi fin qui ricorrenti della sua produzione, per cercare di ricostituire e analizzare elementi legati alla propria infanzia, alla propria immaginazione e ai propri ricordi.
Nella serie di opere presentate in “1948”, il pittore palermitano giustappone oggetti distanti - formalmente inerti e sospesi - costruendo dei piani di dialogo solo attraverso l’atto del comporre cromaticamente e figurativamente.
Gli oggetti rappresentati si ergono come protagonisti di un racconto analogico, autoreferenziale e allo stesso tempo comune e condiviso: l'artista racconta con straordinaria capacità il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile.
Dal rapporto con la madre alla voglia di oltrepassare i confini del visibile, "1948" è uno sguardo sulle cose attraverso il candore e la curiosità degli occhi di un bimbo.
La mostra è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00. Chiusura la domenica. L'ingresso è libero.