ITINERARI E LUOGHI
Una città siciliana "a misura di cane": il tour in un luogo dove il nostro Fido è benvenuto
In occasione della giornata internazionale del nostro amico a quattro zampe vi proponiamo un piccolo e meraviglioso tour in una affascinante località pet friendly
E se è impossibile resistergli, dato il legame speciale e in simbiosi, muniti di guinzaglio, museruola e libretto sanitario vi diamo noi la soluzione: un piccolo tour, dove fido è benvenuto.
Tappa: Siracusa. La città, sulla costa orientale dell’Isola, dalla storia millenaria che regala allo sguardo dei turisti bellezze storiche e architettoniche, si presta alle vacanze con il proprio animale domestico, grazie ad alcuni luoghi e locali pet friendly.
La prima tappa è Ortigia, la parte più antica della città. Qui, potrete passeggiare con fido tra le radici dei ficus secolari del Foro italico e proseguire lungo la piazza della Marina, godendovi un aperitivo o una passeggiata con veduta spettacolare di fronte al mare celeste. A pochi passi, troverete il Museo del mare dove l’amico a 4 zampe è il benvenuto tra reperti di antiche imbarcazioni.
Un esempio è il Museo dei Pupi in Piazza San Giuseppe, ad angolo con via della Giudecca e a pochi passi dal teatro Alfeo. Qui, tutti i giorni, vi attendono marionette, pupi e oggetti di scena per ripercorrere la storia dei fratelli Vaccaro (famosi pupari siracusani) e conoscere dal vivo, insieme a fido scodinzolante, gli eroi della Chanson De Roland.
E come dimenticare piazza Duomo! Luogo magico e set a cielo aperto di molte pellicole, con la Cattedrale in stile barocco e rococò con resti del tempio di Atena e tutt'intorno palazzi nobili e antichi.
Un giretto lungo la pietra bianca della pavimentazione equivale a un viaggio indietro nel tempo, alla magnificenza di un luogo abitato dai greci e da Archimede. Di fatto, proprio allo scienziato siracusano è dedicato il Museo Leonardo e Archimede, luogo pet friendly aperto tutti i giorni, in via Vincenzo Mirabella dove il cane potrà gironzolare insieme ai padroni in un percorso museale di invenzioni straordinarie come la leva, la catapulta e la vite idraulica.
E se cercate ristoro dopo una lunga camminata, i ristoranti a Largo della Gancia, Via dei Santi Coronati, Via delle Grazie e Via Cavour vi accoglieranno a braccia e “scodelle” aperte. Rigenerati, il percorso continua.
Questa volta, all’interno della città, in due luoghi d’eccezione: il Parco della Neapolis e il Museo Archeologico Paolo Orsi, entrambi accessibili con i propri animali domestici.
La prima tappa, posta in via del Teatro Greco, è un’area naturale con reperti e monumenti dell’antico Mediterraneo come il Teatro antico, cuore della cultura teatrale dell’antichità; l’Orecchio di Dionisio, una grotta dall’eco strabiliante; la Grotta dei Cordari dove venivano realizzate corde di ogni tipo; l’Anfiteatro romano percorso, un tempo, dai gladiatori. E ancora l’Ara di Ierone II, altare per i sacrifici agli dei e la Latomia del Paradiso, con cave di pietra usate come prigioni. Il secondo sito, locato in viale Teocrito, è uno dei più grandi Musei Archeologici d’Europa.
Il Museo Paolo Orsi costruito su due piani, consente ai padroni e fido, in braccio o sul passeggino, di osservare reperti dell'era Paleolitica, ellenistica e romana e bizantina. Dopo una ricca esplorazione, il nostro tour per friendly termina con un rinfrescante tuffo in mare.
La spiaggia Calarossa a Ortigia e quella dell’Arenella (a 20 minuti da Siracusa), accoglieranno voi e il vostro amico fidato, a coronamento di una vacanza dalla bellezza e divertimento condivisi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre