AMBIENTE
Un'ora di spettacolo con fontane di lava incandescente: l'Etna in un video in time lapse
La colonna di fumo era visibile anche da Taormina e dalla costa siracusana. Ecco le immagini della violenta eruzione pubblicate dalla rete televisiva ABC News
Dal pomeriggio di martedì 16 febbraio, Sua Maestà l'Etna - ripreso in questo video in time lapse dalla rete televisiva ABC News - è tornato a dare spettacolo con una violenta eruzione dal cratere di Sud-Est.
Il video mostra una serie di fontane di lava incandescente alte diverse centinaia di metri e una colata di lava che si è riversata nella Valle del Bove raggiungendo quota 1.700 metri, lontana dai centri abitati.
La città di Catania e molti paesi etnei si sono svegliati coperti da uno strato di cenere lavica e anche l'aeroporto internazionale di Catania ha dovuto interrompere per qualche ora la sua attività, cancellando e dirottando alcuni voli.
L'effetto più evidente anche da Taormina, Catania e dalla costa siracusana è stata la colonna eruttiva, spiega l'Ingv-Oe di Catania, «determinata dal parossismo e carica di cenere e lapilli che si è alzata di alcuni chilometri sopra la cima del vulcano e, spinta dal vento verso sud, ha causato ricadute del materiale piroclastico sui centri abitati fino a Catania e nel siracusano, a decine di chilometri di distanza dall'Etna».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|