PALERMO AL DETTAGLIO
Un luogo incantato: il sabato pomeriggio al Capo di Palermo si fa musica in una sartoria
"Eleganza" è la sartoria di via Beati Paoli che, da oltre 50 anni tra macchine da cucire e mandolini, ogni sabato pomeriggio si trasforma in una jam session dal timbro siciliano
La sartoria musicale al Capo di Palermo
Ho alzato gli occhi al cielo e mi sono ritrovata davanti ad una sartoria, dal nome "Eleganza". Appiccicata alla vetrata del negozio come una bambina che vede per la prima volta cadere un fiocco di neve... a Palermo. Una quindicina di persone di ogni età era lì a cantare, suonare chitarre, mandolini e tamburelli battendo le mani a ritmo di musica.
Andrea Vajuso, il proprietario, ci ha aperto la porta lasciandoci entrare e scusandosi per la ridotta capienza dei locali. La sartoria non è nient’altro che una stanza grande quanto una cucina le cui persone però riescono a sprigionare tutta l’energia di quel luogo. La stanza è cucita su misura per le persone che la vivono, senza merletti e fronzoli ma con vivace disordine che solo la quotidianità di un posto sa dare, rispecchiando la personalità dei suoi inquilini.
La passione per la musica e la gioia di condividere con amici e passanti la fine della settimana lavorativa è diventata una tradizione davvero irrinunciabile per loro ed ormai anche per i vicini che non si sono mai lamentati di quella musica. E come potrebbero? Nessuno può rinunciare a una ventata di allegria. Anzi, è capitato anche se si stupissero se, per un caso fortuito, la sartoria non proponeva questo piacevole rito.
Ed è così che tra spilli, manichini e macchine da cucire vengono installati mixer, casse e microfoni per dare vita a un momento di allegria e gioia condivisa. Chiunque può cantare e suonare e perché no, assaggiare una fetta di tiramisù preparato in casa da uno degli amici o delle amiche di Andrea, vi avverto però che un rifiuto è difficilmente ammesso!
L’ospitalità e lo spirito di condivisione che si respira in quel luogo non potrà che mettervi di buon umore. Così, se vi capita di passare per la via Beati Paoli e avete voglia di ascoltare della buona musica in compagnia di gente allegra questa sartoria è il posto che fa per voi e perché no, magari in primavera quando le porte si aprono e la strada diventa una sala da ballo.
Forse in qualche parte del mondo potremmo essere definiti retrogradi e "antichi" e invece non siamo altro che affezionati alle belle tradizioni popolari confermando quello splendido stereotipo che afferma che in Sicilia siamo tutti più calorosi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno