MODA

HomeNewsLifestyleModa

Si avvera il sogno di diventare sirenetta: in estate (anche in Sicilia) è Mermaiding mania

Il Mermaiding (da Mermaid, "sirena" in inglese) è una disciplina acquatica: si nuota con coloratissime monopinne a coda di sirena e si fa sport, divertendosi

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2019

lndossare una coloratissima coda da sirena e nuotare come nelle favole: esistono "scuole per sirene" in tutto il mondo che insegnano la disciplina del Mermaiding, a metà tra il divertimento e il corso di nuoto.

C'è l’AquaMermaid Academy con varie sedi in tutto il grande Canada che accoglie persone di ogni età, anche bimbi, che hanno il sogno di diventare sirenette e perché no, di tenersi in forma divertendosi.

Il Mermaiding (che viene dall'inglese "mermaid" cioè "sirenetta") è uno sport che costringe il nostro corpo a usare moltissimi muscoli (pur restando concepito come un’espressione artistica) si nuota a gambe serrate, utilizzandole entrambe per spingersie in avanti e avendo pieno uso delle braccia per diversi tipi di stili e movimenti.

La pinna è variopinta e decisamente grande: è una monopinna di plastica ricoperta di tessuto che riveste il corpo del nuotatore dai fianchi i piedi e che con le sue dimensioni aumenta la spinta delle pinne canoniche.
Adv
Riproducendo il nuoto delle sirene ci si tonifica e rassoda e rafforzando i muscoli dorsali si imparano anche diverse tecniche respiratorie: l’attività alterna nuoto, apnea e risalite e prevede quindi alcuni requisiti minimi, ma basta avere un po’ di acquaticità.

Ma dicevamo, non è solo sport, è un'espressione artistica: una serie di agenzie, soprattutto in America, propongon degli spettacoli che hanno protagonisti sirene e sirenetti come per esempio Las Vegas o in Florida.

Una vera fascinazione, quella che in molti hanno per queste creature marine raccontate nell’Odissea di Omero, dal cinema con "Splash! Una Sirena a Manhattan" di Ron Howard oppure con la Sirenetta disneyana: oggi quelle suggestioni mitiche e cinematografiche diventano realtà.

Dove fare il Mermaiding in Sicilia? Si possono frequentare lezioni in una scuola a Castellammare del Golfo e diversi istruttori e istruttrici sono disponibili (basta cercare sui social).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI