MODA
Si avvera il sogno di diventare sirenetta: in estate (anche in Sicilia) è Mermaiding mania
Il Mermaiding (da Mermaid, "sirena" in inglese) è una disciplina acquatica: si nuota con coloratissime monopinne a coda di sirena e si fa sport, divertendosi
C'è l’AquaMermaid Academy con varie sedi in tutto il grande Canada che accoglie persone di ogni età, anche bimbi, che hanno il sogno di diventare sirenette e perché no, di tenersi in forma divertendosi.
Il Mermaiding (che viene dall'inglese "mermaid" cioè "sirenetta") è uno sport che costringe il nostro corpo a usare moltissimi muscoli (pur restando concepito come un’espressione artistica) si nuota a gambe serrate, utilizzandole entrambe per spingersie in avanti e avendo pieno uso delle braccia per diversi tipi di stili e movimenti.
La pinna è variopinta e decisamente grande: è una monopinna di plastica ricoperta di tessuto che riveste il corpo del nuotatore dai fianchi i piedi e che con le sue dimensioni aumenta la spinta delle pinne canoniche.
Ma dicevamo, non è solo sport, è un'espressione artistica: una serie di agenzie, soprattutto in America, propongon degli spettacoli che hanno protagonisti sirene e sirenetti come per esempio Las Vegas o in Florida.
Una vera fascinazione, quella che in molti hanno per queste creature marine raccontate nell’Odissea di Omero, dal cinema con "Splash! Una Sirena a Manhattan" di Ron Howard oppure con la Sirenetta disneyana: oggi quelle suggestioni mitiche e cinematografiche diventano realtà.
Dove fare il Mermaiding in Sicilia? Si possono frequentare lezioni in una scuola a Castellammare del Golfo e diversi istruttori e istruttrici sono disponibili (basta cercare sui social).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio