SANITÀ
Se sei guarito dal Coronavirus puoi salvare altre vite: come donare il plasma in Sicilia
Tanti gli appelli in cui si chiede ai soggetti guariti dal Coronavirus di donare il sangue. Nell'Isola ci sono otto centri di raccolta del plasma autorizzati. Ecco dove trovarli
I primi a partire con la sperimentazione sono stati gli ospedali della Lombardia a seguito di uno studio pubblicato su una delle più importanti rivisite scientifiche del settore - "Haematologica" - in base al quale i ricercatori hanno osservato l'effetto dell’immunizzazione passiva, somministrando ai malati di Covid19 degli anticorpi specifici contenuti nel plasma dei soggetti che hanno contratto l'infezione e sono guariti.
Ed è proprio a loro che si rivolgono adesso anche gli ospedali siciliani. Sono diversi gli appelli in cui si chiede ai soggetti guariti dal Coronavirus di donare il sangue. Ma attenzione alle notizie non verificate che circolano soprattutto sui social.
«Chi è guarito ha la possibilità probabilmente di salvare tante vite semplicemente donando il plasma se questo contiene ancora tanti anticorpi. Quindi è importante non perdere tempo che può risultare prezioso. La terapia sembra dare grandi risultati».
Cosa fare per donare? I cittadini risultati positivi al Sars-Cov-2, sia sintomatici sia asintomatici, possono effettuare la donazione prenotandosi esclusivamente tramite mail, scrivendo all'indirizzo: medicinatrasfusionale@policlinico.pa.it
Occorre allegare dati anagrafici, il referto di un tampone positivo, due referti negativi successivi, lettera eventuale di dimissione se siete stati ricoverati, le donne non devono aver avuto gravidanze. Se il donatore risulta idoneo verrà programmata la giornata della donazione.
Anche il centro trasfusionale dell'azienda ospedaliera Papardo di Messina cerca donatori. Per donare bisogna avere tra 18 e 65 anni, scrivendo una mail all'indirizzo donatorisanguepapardo@aopapardo.it
In Sicilia sono otto i centri di raccolta del plasma per la cura del Coronavirus autorizzati dal Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell'Assessorato regionale della Salute.
Oltre al Policlinico di Palermo e al Papardo di Messina, i servizi trasfusionali si trovano al Policlinico di Catania, le Asp di Trapani, Caltanissetta e Ragusa e nell'ospedale Garibaldi di Catania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande