SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Quanto dura il ciclo di vita del Coronavirus? Ecco i risultati di una ricerca israeliana

Analizzando i dati diffusi in tutto il mondo sulla situazione dei contagi da Covid-19, lo scienziato israeliano è giunto a tale conclusione: ecco i risultati delle sue ricerche

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2020

Il professore Isaac Ben Israel

Tutte le epidemie seguono un ciclo epidemico composto da una curva che segue un preciso andamento: i primi contagi iniziano a salire, poi segue un'impennata con il raggiungimento del picco e infine una tendenza a diminuire fino ad azzerarsi.

Un ciclo epidemico "naturale" che - secondo un importante studio israeliano condotto dal professore Isaac Ben Isreal - coinvolge anche il Coronavirus.

Analizzando i dati che ogni giorno vengono diffusi in tutto il mondo sulla situazione dei contagi da Covid-19, lo scienziato ha rilevato infatti la presenza di una variabile costante: ossia il numero 70, che secondo l'esperto rappresenterebbe la durata complessiva di un ciclo epidemico di Covid 19.

In altre parole, secondo il professore, il Coronavirus sparirebbe da solo dopo 70 giorni. E ciò accadrebbe a prescidere dalle misure di restrizione e di distanza sociale che tutti i Paesi del mondo hanno adottato in queste settimane di emergenza sanitaria.

In un'intervista rilasciata a Channel12, il professore ha sottolineato come il virus raggiunga il picco di contagio entro 4-6 settimane per poi cominciare una fase discendente che si concluderebbe intorno all'ottava/nona settimana, sviluppandosi nell'arco di 70 giorni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI