CULTURA
"L'Università è di moda": fashion e atmosfere medievali allo Steri
L'Università degli Studi di Palermo e Confcommercio danno vita a "L'Università è di moda", evento in programma sabato 27 maggio al Complesso Monumentale dello Steri
L'evento si svolge nella cornice del Cortile Abatelli ed è frutto dell'omonimo progetto che ha visto collaborare l'Università degli Studi di Palermo con Confcommercio Palermo al fine di dare vita a un percorso che avvicini gli studenti universitari al mondo della moda e delle attività produttive.
Sono stati coinvolti nello specifico gli studenti del Corso di laurea di Disegno Industriale e quelli del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
I ragazzi si sono impegnati in tirocini e percorsi formativi specifici supportati da Confcommercio Palermo e dalle aziende dell'associazione Stilisti e marchi moda per dare vita ad un evento il cui filo conduttore è "Tristano e Isotta, Amor cortese, suggestioni medievali".
Passando attraverso una grande cornice dorata il pubblico farà un salto nel passato: gli artisti rappresenteranno tableau vivant con abiti medievali su trampoli, in una sfera di cristallo, con maghi e una donna con piccole fiamme e una coppia di acrobati quasi giullari che riproporranno i giochi delle antiche corti.
Monia Arizzi e Licia Raimondi introdurranno i due spazi dedicati agli studenti: i ragazzi del Corso di Studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo hanno curato gli aspetti legati alla definizione del significato culturale della moda, alla moda medievale e alla storia di Tristano e Isotta, e sono stati coinvolti nel reperimento del trovarobato di scena per l’evento.
Gli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale mostreranno invece in pubblico i prototipi di abiti, complementi di abbigliamento e una serie di occhiali da sole realizzati durante i corsi di studi nei laboratori di design e nelle tesi di laurea. La passerella, con dei posing (statue viventi) rivive inoltre il mood medievale sotto la regia moda di Marika Messina.
All'interno dell'evento Motor Village Palermo partecipa esponendo due vetture al femminile, perfettamente in tema con l'evento: si tratta di due speciali Lancia Y.
«È un'iniziativa di grande valore sia per gli studenti che per le aziende coinvolte – ha affermato la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio – oltre che un'occasione per creare una mentalità e un approccio che vanno al di là della cultura ma che sconfina in un percorso non solo colto ma anche "coltivato" di fare impresa e promuovere prodotti e territorio».
«Sarà una serata magica - conclude la presidente - con un'atmofera particolare con la location di Palazzo Steri che ci riporterà indietro nel passato con intriganti suggestioni medievali. Tutto è stato fatto nell’assoluto rispetto dei luoghi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini