ATTUALITÀ
Il ritorno di Eleonora Abbagnato all’Opéra di Parigi
Dopo una breve assenza legata alla nascita di Julia, figlia nata dall'amore con il calciatore del Palermo Balzaretti, Eleonora Abbagnato torna a ballare all'Opéra
Una carriera iniziata in punta di piedi, quando da bambina frequentava la scuola di danza sopra il negozio di sua madre, e proseguita con i piedi sulle “punte”, nei maggiori teatri del mondo. Le scarpette da punta, infatti, sono un accessorio fondamentale e indispensabile per chi come lei del ballo ne ha fatto un mestiere. Ma non tutti hanno la fortuna, la capacità e il carisma per imporsi nel panorama artistico mondiale e diventare prima ballerina all’Opéra di Parigi. Come Eleonora Abbagnato che, dopo una breve assenza dai palcoscenici legata alla sua gravidanza, ha deciso di tornare a ballare.
Lo scorso 24 gennaio, l’étoile dell’Opéra della capitale francese è diventata mamma di Julia, bimba nata dall’amore con il terzino sinistro del Palermo Calcio, Federico Balzaretti. A legarli fino a un po’ di tempo fa, prima della nascita della figlia, era unicamente l’amore, la passione e la fede per quei due colori, il rosa e il nero, tinte impresse non solo nella maglia di lui con il numero 42, ma anche nel cuore della giovane ballerina siciliana. La pausa dai riflettori, imposta a causa della maternità, è tuttavia finita. Eleonora, infatti, ha deciso di preparare la valigia, metterci dentro vestiti e i propri effetti personali, le scarpette a punta ovviamente, biberon e tutine per la sua bambina e partire alla volta della città di Sarkozy. Un ritorno en pointe per calcare nuovamente la scena del teatro parigino, un trasferimento nella capitale insieme a Julia e alla tata, lontana dal marito e da Lucrezia e Ginevra, figlie che il difensore rosanero ha avuto da una precedente relazione.
Dalla piccola sala con il parquet scricchiolante con quell’inconfondibile odore di pece dove ha iniziato a muovere i primi passi, al teatro più suggestivo d’Europa dove su quelle punte, tra arabesque e pirouette, è diventata un angelo con il tutù. Un contratto con l’Opéra di Parigi rinnovato per sette anni. Sette stagioni ancora, tra danza e spettacolo, ma lontana da casa. Una decisione sofferta, soprattutto perché dovrà nuovamente allontanarsi dalla sua terra. Sulle pagine di “Chi” è possibile leggere le motivazioni di questa scelta: «Mio marito fa il calciatore, un mestiere che ha una durata breve. Certo, guadagna bene - spiega la Abbagnato - ma, di questi tempi, non è semplice far crescere bene un bel clan come il nostro. Per questo motivo, tra poche settimane, lascerò metà della mia famiglia e insieme con Julia e con la tata Mercy tornerò a vivere a Parigi. Torno a lavorare per portare la pagnotta a casa». Provocazione o meno, aspettiamo il prossimo gossip rosa-nero da casa Balzaretti Abbagnato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|