ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il ritorno di Eleonora Abbagnato all’Opéra di Parigi

Dopo una breve assenza legata alla nascita di Julia, figlia nata dall'amore con il calciatore del Palermo Balzaretti, Eleonora Abbagnato torna a ballare all'Opéra

  • 16 aprile 2012

Una carriera iniziata in punta di piedi, quando da bambina frequentava la scuola di danza sopra il negozio di sua madre, e proseguita con i piedi sulle “punte”, nei maggiori teatri del mondo. Le scarpette da punta, infatti, sono un accessorio fondamentale e indispensabile per chi come lei del ballo ne ha fatto un mestiere. Ma non tutti hanno la fortuna, la capacità e il carisma per imporsi nel panorama artistico mondiale e diventare prima ballerina all’Opéra di Parigi. Come Eleonora Abbagnato che, dopo una breve assenza dai palcoscenici legata alla sua gravidanza, ha deciso di tornare a ballare.

Lo scorso 24 gennaio, l’étoile dell’Opéra della capitale francese è diventata mamma di Julia, bimba nata dall’amore con il terzino sinistro del Palermo Calcio, Federico Balzaretti. A legarli fino a un po’ di tempo fa, prima della nascita della figlia, era unicamente l’amore, la passione e la fede per quei due colori, il rosa e il nero, tinte impresse non solo nella maglia di lui con il numero 42, ma anche nel cuore della giovane ballerina siciliana. La pausa dai riflettori, imposta a causa della maternità, è tuttavia finita. Eleonora, infatti, ha deciso di preparare la valigia, metterci dentro vestiti e i propri effetti personali, le scarpette a punta ovviamente, biberon e tutine per la sua bambina e partire alla volta della città di Sarkozy. Un ritorno en pointe per calcare nuovamente la scena del teatro parigino, un trasferimento nella capitale insieme a Julia e alla tata, lontana dal marito e da Lucrezia e Ginevra, figlie che il difensore rosanero ha avuto da una precedente relazione.

Dalla piccola sala con il parquet scricchiolante con quell’inconfondibile odore di pece dove ha iniziato a muovere i primi passi, al teatro più suggestivo d’Europa dove su quelle punte, tra arabesque e pirouette, è diventata un angelo con il tutù. Un contratto con l’Opéra di Parigi rinnovato per sette anni. Sette stagioni ancora, tra danza e spettacolo, ma lontana da casa. Una decisione sofferta, soprattutto perché dovrà nuovamente allontanarsi dalla sua terra. Sulle pagine di “Chi” è possibile leggere le motivazioni di questa scelta: «Mio marito fa il calciatore, un mestiere che ha una durata breve. Certo, guadagna bene - spiega la Abbagnato - ma, di questi tempi, non è semplice far crescere bene un bel clan come il nostro. Per questo motivo, tra poche settimane, lascerò metà della mia famiglia e insieme con Julia e con la tata Mercy tornerò a vivere a Parigi. Torno a lavorare per portare la pagnotta a casa». Provocazione o meno, aspettiamo il prossimo gossip rosa-nero da casa Balzaretti Abbagnato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI