PERSONAGGI
La famiglia è la sua unica ragione di vita: ha festeggiato cento anni nonna Pina Abbate
La giornata delle 100 candeline è iniziata con una messa nella parrocchia del SS. Crocifisso di Acqua dei Corsari, quartiere dove la signora Pina è nata e cresciuta
Nonna Pina Abbate circondata dai suoi familiari
Circondata dall'affetto di tutta una comunità, nonna Pina ha avuto la sua giornata di festeggiamenti, che ha seguito con entusiasmo fino a notte inoltrata. La giornata delle 100 candeline è iniziata con una messa nella parrocchia del SS. Crocifisso di Acqua dei Corsari, quartiere dove la signora Pina è nata e cresciuta e si è dedicata alla comunità parrocchiale, dopo aver avuto per anni una piccola attività commerciale, proprio di fronte la chiesa.
«Nonna Pina era una grande organizzatrice di pranzi domenicali e festività ricorrenti - commenta con commozione la nipote Gabriella - ricordo che preparava grandissimi pranzi, ed in quella tavola eravamo come minimo quindici persone. Cucinava sempre tutto lei da sola e a noi nipoti dava solo il compito di apparecchiare, perché non ci faceva lavare nemmeno i piatti.Tutto questo, soprattutto per avere sempre intorno i suoi figli e nipoti, la sua famiglia, unica ragione di vita».
Anche il Comune di Palermo ha voluto presenziare a questa grande festa, attraverso la presenza dei due consiglieri Tony Sala e Paolo Caracausi, che hanno donato per l'occasione, alla signore Pina, una lettera di congratulazioni da parte del Sindaco, Leoluca Orlando e una targa ricordo per questo traguardo raggiunto, con brillantezza e tanto affetto da parte di tutti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)