LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Ingegneri, chimici (e diplomati): oltre 1200 posti all'Agenzia delle Dogane, come candidarsi

Prorogati i termini per presentare le domende al concorso riservato a diplomati e laureati. Ecco tutti i profili ricercati, i termini di scadenza e le informazioni utili per potersi candidare

Balarm
La redazione
  • 19 aprile 2021

Dipendenti dell'Agenzia delle Dogane

Buone nuove per chi è in cerca di lavoro sul territorio nazionale italiano. Sono 1226 i posti messi a disposizione dall'Agenzia delle Dogane e per i quali sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione delle domande.

Sono due i bandi di concorso, pubblicati sul sito dell’ente che gestisce il sistema doganale italiano, che puntano ad assumere 766 funzionari (terza area, fascia retributiva F1) e 460 amministrativi (fascia retributiva F3).

I concorsi sono rivolti a laureati e diplomati che saranno assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Tra le figure professionali richieste ci sono vari profili: esperti in relazioni internazionali, per le attività di analisi, controllo e antifrode; ingegneri; esperti amministrativi e contabili, per potenziare le attività ispettive e di accertamento; chimici; esperti in analisi quantitative statistico matematiche e gestione dati; esperti informatici; analisti dei mercati finanziari; esperti per uffici legali e contenzioso; assistenti per le attività di accertamento sulle accise; interpreti; architetti.
Adv
I nuovi bandi serviranno a selezionare candidati da assumere per potenziare gli organici dell’ente, consentendo anche l’inserimento di nuove figure necessarie per far fronte all'aumento delle attività dell’Agenzia connesso alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Ecco perchè i termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione (inizialmente fissata al 5 novembre 2020 e poi prorogata al 7 dicembre 2020) adesso sono stati ulteriormente prorogati e fissati al giorno 13 maggio 2021.

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente in formato digitale cliccando sul bando di proprio interesse e seguendo le indicazioni per la compilazione del form di domanda.

In base al numero delle domande di partecipazione si valuterà se effettuare una prova selettiva, unica per entrambi i bandi di concorso, che consisterà in un test a risposta multipla. I concorsi prevedono poi una prova scritta (elaborato a contenuto teorico-pratico) e una prova orale.

Gli esami dovrebbero svolgersi nella prima metà del 2021, in modo da perfezionare le assunzioni entro fine anno.

Cosa deve fare chi ha già presentato la domanda
I candidati che hanno già inoltrato la domanda di partecipazione non sono tenuti a reiterarne la presentazione, a meno che non vogliano candidarsi per un concorso diverso da quello scelto precedentemente. In questo caso verrà presa in considerazione solo l'ultima domanda pervenuta in ordine di tempo.

Per ulteriori informazioni basta consultare il sito dell'Agenzia delle Dogane alla pagina dedicata ai concorsi in svolgimento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI