ARTE E ARCHITETTURA
Il "Gattopardo" sui muri di Palermo: spunta un disegno anonimo (e non è Banksy)
Spunta una nuova opera di street art sui muri di Palermo. E questa volta si tratta di un disegno (anonimo) che racchiude anche un'esortazione rivolta a tutti, siciliani e non
Il murale anonimo apparso sul muro dell'ex hotel Trinacria, alla Kalsa
Come riporta Repubblica Palermo, in queste ore, sul muro dell'ex hotel Trinacria (in via Butera) alla Kalsa è apparso un disegno senza firma e in bianco e nero, accompagnato da una scritta.
Progettato intorno al 1840 dagli architetti Andrea Gigante e Vincenzo Trombetta per conto del principe di Trabia, Giuseppe Lanza Branciforte, l’Hotel Trinacria è stato il primo edificio a Palermo nato appositamente come albergo.
È in questo palazzo che Tomasi di Lampedusa ambientò le ultime ore di vita del "Gattopardo", il principe di Salina. Alla fine dell’Ottocento l’albergo fu venduto e nel 1911 venne trasformato in residenza privata.
Il disegno ritrae proprio la figura del principe, celebre autore del romando "Il Gattopardo".
Accanto a lui, c'è la scritta: "Che adesso tutto cambi davvero", una citazione delle famosa frase Tancredi, uno dei protagonisti del romanzo che disse: «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.293 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




