CURIOSITÀ
I 21 motivi per non andare in vacanza in Sicilia: a meno che non vogliate innamoravi
In modo ironico, una rivista prova a sconsigliare la Sicilia come meta di vacanze, ma il risultato è che non si riesce a fare ombra sulla grande bellezza di quest’Isola
La piazza di Marzamemi
Ma è una terra talmente bella da essere in fondo un’isola serena nell’animo, quasi democratica perché, laddove toglie, poi lascia sempre qualcosa a chi viene a visitarla e che raramente se ne pente. Non a caso è diventata celebre la frase tratta dal film “Benvenuti al sud”: “Un forestiero quando viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte”.
La rivista Nanopress ha selezionato i 21 motivi per i quali sarebbe meglio non scegliere la Sicilia come meta per le vacanze e preferire andare altrove. In realtà, nonostante tutte le sue pecche queste non riescono di certo a fare ombra sulla grande bellezza di quest’Isola e sulla soddisfazione che i suoi infiniti e variegati panorami regalano agli occhi dei forestieri che vengono al sud.
I siciliani sono teatrali
I siciliani non dicono, declamano. I siciliani non si preoccupano, si struggono. I siciliani non avvertono, scagliano anatemi. Non sorprende che un’isola dagli abitanti cosi teatrali ospiti il più grande teatro d’Italia, nonché il terzo teatro più grande d’Europa: il Teatro Massimo.
Il mare siciliano è problematico
Fare il bagno in Sicilia è un’attività complessa, almeno per quanto riguarda il processo decisionale. Sarete chiamati a scegliere fra spiagge di bianca sabbia finissima, sabbia marrone spessa come terriccio, ciottoli grandi, ciottoli medi, ciottoli piccoli e piccolissimi, scogli praticabili, scogliere a strapiombo e monoliti di bianca marna che degradano direttamente in mare. Considerati i suoi 1.639 km di costa, per fare il bagno in Sicilia serve un consulente.
La rosticceria siciliana è pericolosa
Arancine (o arancini), calzoni al forno, calzoni fritti, rollò col wurstel, mattonelle, ravazzate, panelle, crocchè, sfincione, eccetera eccetera eccetera. Per la sua pesantezza e i relativi valori calorici la rosticceria siciliana è stata dichiarata dall’ONU arma non convenzionale. Nelle zone di guerra i droni americani bombardano gli obiettivi sensibili con teglie di arancine.
La Sicilia è un controsenso
La Sicilia è un controsenso permanente e il percorso Arabo-Normanno ne è un esempio. Svevi e saraceni: riuscite a immaginare due popoli più lontani e diversi? A questo punto tanto vale organizzare una partita di calcetto fra esquimesi e pigmei, no?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"