CURIOSITÀ
Fu la casa (siciliana) di Domenico Modugno: la sua villa da sogno adesso è in vendita
L'artista di Polignano a Mare, legatissimo all'isola, acquistò negli anni '70 un rudere reso poi una villa di lusso, dove trascorse tanti anni fino gli ultimi giorni di vita, nel 1994
la villa di Domenico Modugno a Lampedusa
Domenico Modugno, cantautore, chitarrista, attore e anche regista, ha scoperto quest'Isola per amore e non l'ha lasciata più, tanto da venire, erroneamente, considerato siciliano.
In particolare era legatissimo all'isola di Lampedusa dove negli anni '70 acquistò un rudere - in uno degli angoli più incantevoli - reso poi una villa di lusso, dove trascorse tanti anni fino gli ultimi giorni di vita, nel 1994.
Questa residenza - che si trova nell'area protetta della Spiaggia dei Conigli - da qualche mese è in vendita.
Fu lo stesso Modugno a definire il posto la "piscina di Dio", e come dargli torto. E proprio lì volle realizzare una villa da sogno di 220 metri quadri di abitazione, tra loro uniti da un patio al piano terra e da una terrazza, al primo piano, che si affacciano direttamente sulla spiaggia.
Non c'è dubbio che la residenza sia eccezionale per la sua collocazione all'interno di una Riserva Naturale, ad ingresso contingentato e solo a piedi ovviamente, dove non vi sono punti di ristoro e dove spesso si trovano anche rappresentanti di Lega Ambiente o del WWF che monitorano affinchè la flora e la fauna non vengano "disturbate" dai bagnanti.
No, non stiamo esagerando perchè la spiaggia dei conigli è davvero un luogo unico, non solo nel panorama del Mediterraneo ma al mondo.
La villa, poi, dal canto suo non "stona" nel paesaggio poichè sembra incastonata ai piedi del promontorio che termina poi nella spiaggia ed è stata realizzata secondo lo stile delle fabbricazioni isolane tipiche.
In vendita da settembre, al momento, non sembra ci siano acquirenti pronti a rilevarla. Chi acquisterà questa villa prenderà con sé anche un grande amore, invisibile apparentemente, lasciato tra le mura della struttura dallo stesso Modugno.
I familiari raccontarono, infatti, che il cantautore avesse fatto richiesta di aver messo nella sua bara un po' di quella sabbia e di quel mare che, sicuramente, avevano reso felice la sua vita ispirandolo anche per le sue canzoni, tasselli indimenticabili nella memoria di tutti gli italiani. E non solo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia