LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Diplomi DELE all’Istituto Cervantes: al via i corsi

I Diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza della lingua spagnola. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 15 ottobre

Balarm
La redazione
  • 20 settembre 2010

Oltre ai corsi generali di lingua, a quelli di perfezionamento e di conversazione, l’Istituto Cervantes di Palermo (via dell’ Argenteria Nuova 33, sede amministrativa e via Giosuè Carducci 2, sede corsi) attiva ogni anno i corsi di preparazione per i Diplomi DELE (in programma dal 20 ottobre al 15 novembre), Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera; i titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciati dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Questi esami sono rivolti a tutti coloro che risiedono in stati in cui lo spagnolo non è lingua lingua ufficiale, che devono dimostrare che lo spagnolo non è la prima lingua imparata, non è lingua dei genitori o progenitori, che non è la lingua abituale di conversazione, nè che la lingua parlata a scuola. L’esame ha dei livelli di difficoltà diversi, che fanno riferimento al Quadro Comune Europeo.

Adv
L’A1 accredita la competenza linguistica per affrontare situazioni semplici nel quotidiano, problemi di necessità immediata e temi quotidiani, si compone in quattro parti: Comprensione di lettura (45 min.), Espressione scritta (25 min.), Comprensione auditiva (20 min.) ed Espressione orale (15 min). Dal livello più semplice si passa a quello detto “Iniziale” che corrisponde al B1 nel Quadro Comune Europeo e che attesta la capacità del candidato di agire in circostanze quotidiane con prontezza e di esprimere bisogni e desideri. Sono cinque le prove da sostenere Comprensione di lettura (40 min.), domande a scelta multipla su testi forniti, Espressione scritta (50 min.), in cui comporre brevi testi quali ad esempio gli avvisi, Comprensione auditiva (30 min.), domande a scelta multipla su dialoghi ascoltati, Grammatica e vocabolario (40 min.) ed Espressione orale ( 10-15 min).

Il Livello Intermedio corrispondente a B2 nel Quadro Comune Europeo, accerta la capacità del candidato di affrontare situazioni quotidiane, circostanze normali che non richiedano un uso specializzato della lingua e come il precendente si compone di cinque prove a difficoltà e durata maggiori, così ad esempio nell’Espressione scritta saranno richieste una lettera a carattere personale ed una composizione contenenti tra 150 e 200 parole. L’ultimo livello corrispondente ad un uso elevato della lingua e delle abitudini che si manifestano attraverso essa. Anche il Livello Superiore (C2 Quadro comune Europeo) si compone di cinque prove come i precedenti: Comprensione di lettura (60 min.), Espressione scritta (60 min.), in cui si dovrà redigere una lettera a carattere non privato e un componimento, Comprensione auditiva (45 min.), Grammatica e vocabolario (60 min.) ed Espressione orale ( 10-15 min).

Le prove saranno infine valutate in base al quadro di valutazione dei DELE e saranno rilasciati i certificati di diploma. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 15 ottobre. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.8430481 o visitare il sito http://palermo.cervantes.es

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI