SALUTE E BENESSERE
Depilarsi con la "Sokkar", la ceretta araba fai da te per una pelle liscia come la seta
Bastano acqua, zucchero, limone e miele per ottenere a casa una perfetta depilazione naturale che non fa male e non irrita la pelle. Ecco la ricetta originale fai da te
La ceretta araba fatta in casa
A differenza delle strisce depilatorie a freddo o della cera a caldo, tradizionalmente utilizzate nella depilazione estetica, la ceretta araba è fatta con zucchero, acqua e limone, e in alcuni casi, viene aggiunto anche il miele per renderla ancora più delicata e quindi particolarmente indicata alle pelli sensibili.
Inoltre, al contrario degli altri metodi di depilazione definitiva come la luce pulsata o la depilazione laser, la Sokkar può essere impiegata per depilare anche le parti più sensibili come l'inguine, le ascelle, il viso e i baffetti.
Preparata secondo la tradizione e nelle dosi giuste, consente anche di ottenere una pelle morbida e liscia e di eliminare i peli superflui per circa tre settimane.
La ricetta è piuttosto semplice e molto economica, ecco quindi cosa ti serve per preparare una perfetta ceretta araba fai da te:
Dosi e ingredienti
1 bicchiere di zucchero
succo di 1/2 limone
1 bicchiere scarso di acqua
2 cucchiai di miele biologico
Preparazione
Prendi un pentolino antiaderente e versaci l'acqua e lo zucchero. Fai bollire il tutto per alcuni minuti e quando il caramello ottenuto, ha un colore dorato, aggiungi il succo di limone ed eventualmente i 2 cucchiai di miele e mescola bene. A questo punto riempi il lavandino con acqua fredda, immergi il pentolino e aspetta fin quando il composto diventa tiepido.
Adesso inizia la parte più difficile perchè devi prendere il composto tra le mani e lavorarlo fino ad ottenere una palla. Applica ora un filo di borotalco sulle gambe, in questo modo eviterai che il caramello si appiccichi alla pelle e stendi la cera sulla zona che vuoi depilare.
Strappa con un colpo secco, meglio se non contro pelo per evitare irritazioni e i peli incarniti sulle gambe e ricomincia con una nuova operazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia