SANITÀ
Coronavirus, una nuova speranza per l'arrivo del vaccino: l'Oms ha ipotizzato una data
L'Organizzazione mondiale della sanità ipotizza una data possibile per la validazione del vaccino anti Covid-19, intanto però ci si appresta in Italia a nuove misure restrittive
L'affermazione - riportata dal Corriere della Sera - è stata fatta alla fine di una riunione dell'organismo. Non è stato specificato, ovviamente, quale dei viaccini sembra essere più vicino alla fine dei trial necessari a renderlo somministrabile. In campo ci sarebbero una quarantina di studi clinici a buon punto e tra questi ce ne sono anche alcuni italiani.
Siamo dunque ad una svolta? Presto per dirlo ma, certamente siamo in una fase delicata e ogni buona notizia riaccende la speranza che si possa tornare a breve ad una vita normale, senza obblighi e mascherine.
Al momento, secondo i dati dellì'Oms, ad essere colpita dal virus sarebbe il dieci per cento della popolazione mondiale, quasi 800 milioni di persone quindi. I dati, purtroppo, segnalano che il Covid-19 continua a diffondersi un po' a tutte le latitudini.
Sembra essere l'assembramento prevalentemente dei giovani, uno dei pericoli principali per il propagarsi del Coronavirus, ecco perché le possibili chiusure anticipate. L'atra lente d'ingrandimento è puntata sulle scuole. La situazione al momento sembra essere sotto controllo.
Anche la Sicilia ha fatto registrare dei casi all'interno degli istituti scolastici ma, tra quarantene e lezioni a distanza, al momento non sembrano esserci focolai preoccupanti.
Ciò che adesso preoccupa, in aggiunta, è l'avanzata dell'influenza, ecco perché è stato consigliato di effettuare il vaccino, con particolare attenzione alle persone che soffrono già di altre patologie e sono quindi maggiormente esposti agli effetti negativi di un possibile contagio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|