FOOD & WINE
Castagne, funghi e fichidindia: le sagre e i sapori (da gustare) in Sicilia a ottobre
In autunno il calendario delle feste enogastronomiche siciliane si arricchisce di appuntamenti che celebrano sapori locali e artigianato. Gli eventi da non perdere
A ottobre il calendario delle feste enogastronomiche si arricchisce di appuntamenti che celebrano i sapori locali, l’artigianato e le usanze secolari. Ogni sagra è un’occasione per scoprire la varietà del territorio e per gustare prodotti tipici, spesso legati alla stagione autunnale e alle sue prelibatezze.
Ecco gli appuntamenti da non perdere.
"Dattilo Gibus Fest" - Paceco (TP)
Dal 18 al 20 ottobre
Organizzata dall'associazione culturale "Ciuri" in compartecipazione con il Comune di Paceco, la "Festa del Cibo" di Dattilo è una manifestazione che permette di esplorare una grande varietà di sapori tradizionali e scoprire anche il patrimonio storico, paesaggistico della provincia di Trapani.
Tra i prodotti più apprezzati a Dattilo, la ricotta fresca ricopre sicuramente un ruolo centrale, grazie alla genuinità e alla freschezza che la contraddistingue.
"Sagra del Ficodindia" di Roccapalumba (PA)
Dal 18 al 20 ottobre
Un'altra sagra che attira visitatori da tutta l’Isola è la "Sagra del Ficodindia" di Roccapalumba, comune nella provincia di Palermo. Questa festa celebra uno dei frutti simbolo della Sicilia. I fichidindia, dalle polpe succose e colorate, vengono declinati in molteplici preparazioni: dolci, liquori e marmellate. Durante l'evento, si possono visitare i campi coltivati a ficodindia e partecipare a laboratori enogastronomici.
Questo prodotto della natura è celebrato anche all'interno di molte altre sagre siciliane, come quella a Militello (CT), a Santa Margherita del Belice (AG), ad Alimena (PA) e a San Cono (CT).
"Pane Nero Fest" a Castelvetrano (TP)
19 e 20 ottobre
Il terzo weekend del mese il comune trapanese celebra una grande ricchezza della tradizione siciliana. Con la sua crosta morbida e l'interno tenero e profumato, il pane nero di Castelvetrano è uno dei prodotti più apprezzati.
Durante l'evento si possono assaggiare diverse varietà, preparate con varie farine come quella di tumminia, accompagnate da ricotta fresca, olio DOP e sardine di Selinunte.
"Sagra della Castagna" ad Antillo e a Montagnareale (ME)
26 e 27 ottobre
Ottobre è anche il mese delle castagne, e durante questo evento i visitatori possono gustare castagne arrostite, dolci, liquori e altre specialità preparate con questo frutto autunnale. Per l'occasione, tra le strade della cittadina si tiene una variegata mostra mercato di prodotti enogastronomici antillesi, come la salsiccia, il salame, la porchetta, i formaggi e la frutta secca.
Durante i due giorni della sagra i visitatori hanno anche la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Agro-pastorale e, a Pizzo Monaco, la Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre.
"Festa dei Sapori Madoniti d'autunno" a Petralia Sottana (PA)
Dal 25 al 27 ottobre
Nell’entroterra delle Madonie, Petralia Sottana ospita ogni anno la festa che celebra i sapori montani di ottobre, come le nocciole, i funghi, il formaggio e la carne locale. La sagra si distingue per la qualità dei prodotti esposti e per l’attenzione alla conservazione delle tradizioni locali. I visitatori possono partecipare a passeggiate tra i boschi e scoprire i processi di raccolta dei funghi e delle castagne, vivendo un'esperienza autentica nel cuore delle Madonie.
"Funghi Fest" a Castelbuono (PA)
Dal 25 al 27 ottobre
Nel Parco delle Madonie, come ogni anno, la sagra dei funghi anima il territorio tra arte, storia, cultura e tradizione con degustazioni, escursioni, mostre, spettacoli e convegni.
Inoltre, grazie alle visite guidate si può scoprire la cittadina medievale e immergersi nella natura con le escursioni naturalistiche. Non mancano gli artisti di strada e le sfilate di gruppi folcloristici.
Come ogni anno, le sagre siciliane sono un’opportunità per gustare prodotti tipici, ma rappresentano anche un modo per mantenere vive le tradizioni e promuovere il turismo rurale. Durante queste feste si percepisce un forte senso di comunità, dove i produttori locali hanno l’opportunità di far conoscere le loro eccellenze e le tradizioni antiche si fondono con il presente.
Visitare una sagra in Sicilia a ottobre significa entrare in contatto con l’autenticità dell’Isola, tra sapori e storia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico