GLI ISOLANI
Gli Isolani: psichiatric help 1
Anche in un’isola deserta gli uomini trovano qualche conforto andando dallo psicanalista. Ma cosa succede se lo psicanalista è uno scheletro?
La striscia di questa settimana viene da Trapani, dalle felici mani di Mariella Oddo, classe 74. La sua passione per i fumetti inizia da piccola leggendo Topolino e poi, crescendo, con Dylan Dog, gli X-Men e alcuni manga. Dopo aver conseguito il diploma d’insegnante, per qualche tempo insegna (guarda caso!) in un asilo, ma le suore la cacciano perché passava la maggior parte del tempo tra i bimbi, sommersi di fogli e di matite colorate, disegnando per i piccoli, ma soprattutto per se stessa. Successivamente frequenta un corso di Figurinista, distinguendosi per le sue doti creative, convinta che aiutassero a trovare le figurine mancanti delle sue collezioni.
Nel '96 inizia la collaborazione con un editore trapanese realizzando illustrazioni per libri e cartine turistiche del territorio siciliano, oltre che riproduzioni di stampe antiche. Poi si butta anche nello sfavillante mondo della pubblicità realizzando siti web e materiali grafici. Grazie al Gruppo Trinacria, che l’ha scoperta e di cui fa parte, ha avuto la possibilità di mostrare al pubblico una tavola di fumetto, partecipando alla mostra collettiva “Gruppo Trinacria: fumetti che lasciano il segno", svoltasi a Palermo e presto in trasferta a Messina. Il primo passo verso una rinnovata celebrità.
Abbandona presto l’università (mi sembra che sia un tratto abbastanza comune….) ma solo per cominciare una doppia vita come Peter Parker: grazie al suo “demone” viene attirato dallo sfavillante mondo della pubblicità. Così dal 1997 comincia a lavorare nelle più importanti agenzie palermitane di giorno, ma continua a dare sfogo alla sua passione per la scrittura di notte. Alla fine anche la seconda comincia a pagare: prima Piccoli Brividi per la Panini, poi alcune storie di Prezzemolo per la Gaghi, docenze di sceneggiatura qui e li, la sceneggiatura per il cartone Peo: Avventura sulla Terra, quindi la fondazione del Gruppo Trinacria e la creazione de “Gli Isolani” e poi…tutto quello che verrà. Staremo a vedere!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)