Villa Trabia è uno dei parchi pubblici storici e più frequentati dai palermitani, e si trova in pieno centro. Fu costruita nel XVIII secolo dal Principe di Campofranco e fu acquistata nel 1814 dal Principe di Trabia Giuseppe Lanza Branciforti. All'interno del giardino si trova la grande villa, una delle sedi distaccate del comune di Palermo, che offre ai visitatori un'ampia varietà di servizi.
Nel magnifico giardino si trovano circa 150 specie di piante. L'ingresso monumentale alla villa è formato da due piloni sormontati da gruppi scultorei con figure femminili e animali, e da una cancellata nel quale trionfa lo stemma del casato. L'edificio ha una pianta a U, con corpo principale a due livelli e due ali laterali, la cui facciata è divisa in sette parti, decorate con stucchi. Le aperture dei balconi sono anch'esse decorate in stucco, e su quella centrale campeggia lo stemma della famiglia Lanza di Branciforte.
Un ponte settecentesco a tre archi unisce le due parti in cui è stato diviso il parco per permettere la costruzione di un sottopassaggio che mette in contatto il centro e quella che una volta era la periferia.
Nel parco troviamo una magnifica fontana barocca del seicento, complessi sculturei e busti marmorei, busti in bronzo che raffigurano illustri personaggi storici, piante enormi ed esotiche, panchine barocche marmoree.
La villa è gestita dall'Amministrazione comunale di Palermo e ospita una sede decentrata del Comune, una biblioteca multimediale e una videoteca.
Ville, parchi e riserve
Villa Trabia
- Indirizzo
-
Via Antonino Salinas 3
90141 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Da lunedì a venerdì, ore 9-14
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Telefono
- 091.7405958
- Altri link
Villa Trabia