La Riserva naturale Orientata Isola delle Femmine è stata istituita nel 1997 dalla Regione Siciliana e gestita dalla Lipu dal 1998. Essa è nata per tutelare il patrimonio floristico locale e per favorire la sosta delle specie faunistiche che sostano sull'isola nei loro movimenti migratori.
La Riserva è situata a circa 500 metri dalla costa, nel Comune di Isola delle Femmine, a 15 chilometri da Palermo e a 7 dall'aeroporto Falcone-Borsellino.
L'isola è un punto strategico durante le migrazioni: su di essa si fermano infatti, per riprendere le forze prima di ripartire, specie come il Cormorano, l'Airone cenerino, il Martin pescatore e la Garzetta o numerosissimi piccoli passeriformi, alcuni dei quali anche nidificanti, come il Codirosso spazzacamino, la Cappellaccia e la Cutrettola, oltre ai rapaci delle aree circostanti quali la Poiana ed il Falco pellegrino.
Sul fondale marino della riserva esiste una vasta gamma di fauna favorita dalla purezza delle acque e dalla limpidezza del mare. Fra le specie faunistiche si annovera la murena, l'aragosta e la cernia oltre ad altre specie di pesci di scoglio, cavallucci marini, stelle marine e varie tipologie di molluschi. Si trovano inoltre colonie di gorgonie rosse, corallo rosso e attinie.
La Riserva offre la possibilità di visite guidate assieme a specialisti del settore, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei principali punti d'interesse del sito. Le attività si rivolgono a un pubblico vasto e vario, adatto agli appassionati di biologia, archeologia, botanica, storia e scienze naturali.
Ville, parchi e riserve
Riserva naturale orientata Isola delle Femmine
- Indirizzo
-
Via Piano Ponente 25
90040 Isola Delle Femmine (Pa) - Vedi mappa - Apertura
- Sempre aperto
- Visite
- Visite su prenotazione solo nei mesi da luglio a ottobre, ore 9-17.30
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Telefono
- 091.8616167
- Sito web
- http://www.lipu.it/riserva-naturale-isola-delle-femmine-pa
- riservaisola@tin.it
- Altri link