Il Parco della Salute "Livia Morello" di Palermo è il primo parco inclusivo del sud Italia e nasce in qualità di progetto di utilità sociale promosso dall'associazione Vivi Sano Onlus.
Situato al Foro Italico, a pochi passi dal mare e da Porta Felice, il Parco della Salute nasce sulle ceneri di una porzione di costa urbana abbandonata e sapientemente riqualificata per lasciar spazio a un ambiente ddicato allo sport e alle attività all'aria aperta per grandi e piccini, ragazzi sani e diversamente abili, anziani e persone che abbiano una condizione di particolare fragilità a causa di una malattia.
Questa apertura totale, all'insegna dell'inclusione sociale e del rafforzamento di una società multietnica, è dedicato infatti a Livia Morello, giovane di 8 anni deceduta per una rara cardiopatia.
Il parco dispone di aree per il gioco e per lo sport, di un campo polivalente e di un percorso dedicato alla educazione ambientale ne "Il giardino delle alofite mediterranee", un giardino botanico unico nel suo genere che riproduce un impianto di macchia mediterranea. Ospita, inoltre, iniziative, sportelli di primo ascolto gratuiti e consulti e screening con gli esperti.
Aree sportive
Parco della Salute "Livia Morello"
- Indirizzo
-
Foro Italico Umberto I
90133 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Lunedì dalle 14.00 alle 18.00; dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 18.00
- Telefono
- 334.8703074
- Sito web
- https://parcodellasalute.it/it/
- info@vivisano.org
- Altri link
Il Parco della Salute a Palermo