Situato nei pressi di Piazza Indipendenza, il Parco d’Orléans è un parco urbano parte integrante dell’omonima villa, che ospita la sede della Presidenza della Regione Sicilia. La costruzione del parco risale alla metà dell’Ottocento. È recente la trasformazione in parco ornitologico, popolato da molteplici specie di uccelli, sia esotiche sia dell’area mediterranea.
È l'unico parco ornitologico d'Italia e uno dei pochi esistenti in Europa. Insieme alle diverse specie di pappagalli esotici rari, come Ara e Conuri, vi si trovano cicogne, fenicotteri, pellicani rosa e uccelli autoctoni oggi estinti in Sicilia, come l'avvoltoio Capovaccaio, il Pollo Sultano, il Francolino, il Gufo e il Cavaliere d'Italia.
Queste specie, infatti, sono state inserite in un progetto di reinserimento nei luoghi e nelle condizioni più adeguati al fine di permettere alle coppie oggi presenti una riproduzione libera che consenta la conservazione della specie. Attraverso la popolosa presenza di colombi, viene spiegata ai bambini la teoria della selezione della specie di Darwin.
Il parco è, infatti, attivo nel campo di itinerari turistici didattici, dedicati ai bambini e alle scuole, oltre ad essere un sito turistico curato nella gestione dei percorsi esplicativi.
Ville, parchi e riserve
Parco d'Orleans
- Indirizzo
-
Corso Re Ruggero I
90129 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Dal lunedì al venerdì, ore 9-12.45 e 15-17.45; sabato e domenica solo mattina. Chiuso i festivi
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Telefono
- 091.7075038
- Altri link
Il parco d'Orleans di Palermo