Città, paesi e borghi

Home > LuoghiCittà, paesi e borghi

Palermo

Indirizzo
Piazza Pretoria 1
90133 Palermo
Balarm
La redazione

Palermo dall'alto

Palermo è il quinto comune in Italia per popolazione, capoluogo della Regione Siciliana e dell'omonima città metropolitana. La città, che si estende sulla Conca d'oro ai piedi del Monte Pellegrino, è circondata da sud-est a nord-ovest dall'anfiteatro naturale dei monti di Palermo e si affaccia sul suo omonimo golfo nel Mar Tirreno.

Palermo sorge all'interno di una pianura di circa 100 km², la Conca d'Oro, stretta tra il golfo e i monti calcarei che prendono nome dalla città. Alcune conformazioni rocciose si spingono verso la costa, creando una vera spaccatura fisica tra diversi quartieri.

La città di Palermo veniva chiamata Zyz dai fenici (significa Il fiore). Il nome attuale deriva dal greco antico pâs (tutto) e hórmos (porto), «ampio porto», per la presenza dei due fiumi Kemonia e Papireto che creavano un enorme approdo naturale, e divenne Panormus con i Romani. Gli arabi pronunciavano il nome della città Balarm, dizione che venne parzialmente adottata nella forma ufficiale Balermus del periodo normanno. Palermo viene acquisito definitivamente in età moderna.