Il Palazzo Castrone - Santa Ninfa, sito a pochi passi dal piano della Cattedrale, è uno dei più pregevoli edifici del 16esimo secolo.
La costruzione dell'edificio fu voluta nel 1588 da Cristoforo Castrone, membro di un’antica e illustre famiglia patrizia palermitana, che incaricò Giuseppe Giacalone per la costruzione della sua dimora. Ancora oggi è visibile sul frontone che sormonta il portale un leone d’oro andante su tre sbarre, lo stemma della famiglia Castrone.
Il Palazzo è detto anche "Santa Ninfa" perchè dalla fine del Seicento al 1820 fu proprietà dei Giardina, Marchesi di Santa Ninfa.
Gran parte del complesso architettonico passò, nel 19esimo secolo, alla famiglia D'Onufrio che si è impegnata, in tempi recenti, in una proficua opera di restauro.
Palazzo Castrone presentava, per l'epoca in cui fu costruito, molti elementi di novità, dal portale d’ingresso riccamente adorno ai balconi in pietra sorretti da mensoloni con teste leonine, anticipando elementi architettonici pre-barocchi.
Il complesso architettonico del palazzo è di aspetto grandioso e severo con raffinati elementi ornamentali di ispirazione classico-rinascimentale.
Un monumentale scalone settecentesco conduce al piano nobile, con uno splendido salone con soffitto a vela ed eleganti soffitti di gusto neoclassico.
A causa degli interventi eseguiti nel corso del tempo, oggi il Palazzo presenta un aspetto parecchio diverso rispetto a quello originario, con le antiche scuderie trasformate in negozi, nuovi ambienti creati al terzo piano e le modifiche alla facciata principale.