Il museo Mandralisca di Cefalù, che conserva tra le sue antiche mura il patrimonio artistico, ma anche l’eredità di memorie, di Enrico Pirajno di Mandralisca, si può ben definire come un museo interdisciplinare comprendente, oltre alla pinacoteca, una notevole collezione archeologica, uno splendido monetario, una raccolta malacologica, tra le più ricche d’Europa, nonché mobili e oggetti di pregio già appartenuti alla famiglia Mandralisca.
Fiore all’occhiello del museo sono due riconosciuti capolavori: il magnifico Ritratto d’Uomo, opera di Antonello da Messina, e il cratere siceliota a figure rosse su fondo nero detto del Venditore di tonno. Il Museo mantiene in parte ancora oggi l’intima atmosfera di un ambiente domestico e l’impronta di un privato luogo di memorie.
In questa suggestiva atmosfera si coglie quasi la presenza del barone, filantropo, studioso, intellettuale illuminato, ed il valore delle collezioni scientifiche, di antichità e di opere d’arte da lui raccolte sta anche nella testimonianza che esse danno della personalità del Fondatore.
Musei in Sicilia
Museo Mandralisca
- Indirizzo
-
Via Mandralisca 13
90015 Cefalù (Pa) - Vedi mappa - Apertura
- Tutti i giorni
- Visite
- Dal lunedì alla domenica, ore 9-19
- Ingresso
- 7 euro (intero), 5 euro (ridotto per gruppi di minimo 10 unità e under15), 3 euro (gruppi scuole e bambini dai 6 ai 10 anni) gratuito (under5)
- Telefono
- 0921.421547
- Sito web
- http://www.fondazionemandralisca.it/
- fondazione.mandralisca@gmail.com
- Altri link
- Prezzo
- Gratis
- Sconti
- Sconto studenti