Istituti secondari di 2° grado

Home > LuoghiIstituti secondari di 2° grado

Educandato Statale "Maria Adelaide"

Indirizzo
Corso Calatafimi 86
90129 Palermo - Vedi mappa
Telefono
091 6572233
Sito web
https://www.educandatomariadelaide.edu.it/index.php
E-mail
pave010005@istruzione.it
Altri link
Balarm
La redazione

Educandato statale "Maria Adelaide" a Palermo

Educandato Statale "Maria Adelaide" di Palermo è una realtà storica che ha alle spalle più di 200 anni di vita. Fondato nel 1779 da Ferdinando III di Sicilia, inizia ufficialmente la sua attività l'1 ottobre 1783.

Inizialmente era destinato alle fanciulle di nobile casata, guidate dalle suore salesiane. Poi nel 1840 ebbe inizio il governo laico del Regio Educandario Carolino. Ma è con l'Unità d'Italia che viene intitolato alla regina Maria Adelaide di Savoia, defunta consorte del primo re d'Italia.

Oggi, l'Istituto, dopo 230 anni di attività, è più che mai attivo e vitale. Al suo interno troviamo cinque ordini di scuola: la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, il liceo classico, il liceo classico europeo e dall'anno scolastico 2021/2022 il nuovo liceo scientifico internazionale.

Il Liceo Classico comprende un'unica sezione, a tempo normale, potenziato con l’insegnamento di due lingue straneire (inglese e francese) e del diritto.

Il Liceo Classico Europeo è una sperimentazione nazionale iniziata nel 1993 che oggi permette a chi lo frequenta di conseguire il doppio diploma (Esabac) valido in Italia e in Francia, con cui è possibile accedere alle università francesi, oltre a quelle italiane. Gli insegnamenti nuovi rispetto al liceo classico tradizionale sono la lingua francese, studiata nei 5 anni, il diritto-economia in lingua inglese e la geostoria in lingua francese, con docenti madrelingua. Anche lo studio delle lingue straniere (inglese e francese) è sempre affiancato da conversatori di madrelinua.

Il nuovo Liceo Scientifico Internazionale si basa invece su un ampliamento dell’area delle lingue straniere (incluso il cinese), lasciando intatto il comparto delle materie scientifiche. Il titolo di studio conseguito potrà essere riconosciuto anche in Cina.