Santa Cristina la Vetere è una chiesa normanna a Palermo, situata nel Cortile dei Pellegrini al Capo, poco distante dalla Cattedrale.
Costruita intorno al 1174 per volere dell'arcivescovo Gualtiero Offamilio, la chiesa fu costruita in onore dell'antica patrona di Palermo, Santa Cristina, e utilizzata come luogo di accoglienza dei pellegrini e viandanti verso mete religiose.
La costruzione& è una delle più antiche chiese di Palermo, realizzata interamente in pietra di tufo ed ha la forma di un grande cubo, con pianta a croce greca.
Vi si accede dall'ingresso posto sul lato meridionale, ristrutturato nel 1500. Si tratta dell'unica facciata oggi fruibile, le altre tre sono state quasi interamente inglobate dagli edifici circostanti. All’interno, quattro pilastri reggono altrettanti archi a sesto acuto, che intersecandosi formano la volta centrale.
La chiesa è stata inserita in diversi progetti curati dall'Assessorato ai Beni culturali e al Turismo, all'interno degli itinerari religiosi di eccellenza.