La chiesa di Sant'Agostino, fondata nella seconda metà del XIII secolo, al tempo degli Angioini, si trova nell'omonima via nel centro storico di Palermo.
La facciata risale ai primi anni del XIV secolo e venne fatta edificare dalle famiglie Sclafani e Chiaromonte, delle quali si possono ammirare i relativi stemmi, nel luogo in cui sorgeva la cappella della famiglia Maida.
Il gotico portale centrale possiede decorazioni con arabeschi, motivi floreali, geometrici e astratti, mentra il portale laterale è probabilmente un'opera quattrocentesca di Domenico Gagini. L'interno dell'edificio è a navata unica e in esso si trovano stucchi del Serpotta, considerati i capolavori della sua maturità artistica, e altre notevoli opere fra cui il busto di Francesco Medici, di Ignazio Marabitti e una pittura di Giuseppe Salerno con storie di San Tommaso di Villanova.
Ai lati delle cappelle dedicate a Sant'Agostino e a Santa Monica si trovano delle sculture che raffigurano allegoricamente la virtù. Il chiostro, attribuito a Vincenzo Gagini, è del cinquecento e sulle pareti interne presenta affreschi sulla vita di Sant'Agostino.
Chiese in Sicilia
Chiesa di Sant'Agostino
- Indirizzo
-
Via Francesco Raimondo 3
90134 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Dal lunedì alla domenica
- Visite
- Da lunedì a domenica, ore 7-12 e ore 16-19. Domenica e lunedì solo di mattina.
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Telefono
- 091.584632
- Altri link
- Prezzo
- Gratis
Chiesa di Sant'Agostino