La spiaggia Cala Minnola, situata sul versante sud orientale dell'isola di Levanzo, nelle Egadi, è una suggestiva caletta raggiungibile facilmente sia a piedi, con circa 20 minuti di camminata da Cala Dogana, porto di arrivo dell'isola, sia con barca taxi, sempre da Cala Dogana. Non vi è una vero e proprio litorale, bensì un molo utilizzato in passato come alaggio per le barche di pesca.
Punto storico dell’isola che raccolse battaglie e affondamenti, il punto è consigliato agli appassionati di itinerari archeologici subacquei: a Cala Minnola, infatti, sono state portate alla luce, grazie agli scavi marini sul fondale, carichi di anfore, alcune rivestite di pece e adibite al trasporto del vino, vasellame e oggetti sacri del relitto di una nave oneraria romana affondata nella prima metà del I secolo a.C.
Cala Minnola è un luogo ideale per una serena giornata di relax: è bagnata da un bellissimo mare dai colori cristallini ed è orlata, alle spalle, da una profumata pineta, al cui interno si trovano anche panchine e tavolini in legno per riposarsi all'ombra.
Mare, spiagge e isole di Sicilia
Cala Minnola
- Indirizzo
-
Isola di Levanzo
91010 Favignana (Tp) - Vedi mappa - Apertura
- Sempre aperto
- Altri link