L'Accademia di Belle Arti di Palermo è un istituto universitario di tipo statale per la formazione artistica, nonchè una fra le più prestigiose e antiche Accademie di Belle Arti d'Italia.
Diretta da Mario Zito, l'Accademia di Belle Arti è ubicata nelle storiche sedi di Palazzo Molinelli di Santa Rosalia e Palazzo Fernandez in via Papireto, nel centro storico del capoluogo siciliano. Fruisce, inoltre, di alcuni spazi dei Cantieri culturali alla Zisa.
Istituita nel 1780, in origine l'Accademia nacque come Scuola di Disegno (corso triennale). Pochi anni dopo la Scuola di Disegno fu affiancata dall'Accademia dell'Uomo Ignudo, o Accademia del Nudo.
Nel 1805 alcuni corsi vengono associati alle cattedre di Architettura Civile e Filosofia della Regia Università di Palermo.
Successivamente con la Legge Baccelli, nel 1918, avviene l'unificazione di tutti gli studi d'arte in Italia e, durante il fascismo, l'Accademia diviene "Regia Accademia di belle arti", fino al decreto del ministro Gentile del 1923.
Secondo l'attuale offerta formativa l'Accademia di Belle Arti di Palermo è compresa nel comparto universitario nel settore dell'alta formazione artistica e musicale e rilascia diplomi accademici di primo livello (equivalenti alle lauree) e di secondo livello (equivalenti alle lauree magistrali).
Scuola di arte, moda e spettacolo
Accademia di Belle Arti di Palermo
- Indirizzo
-
Via Papireto, 20
90134 Palermo - Vedi mappa - Telefono
- 091.580876
- Sito web
- http://www.accademiadipalermo.it/
- segreteria@accademiadipalermo.it
- Altri link