La Chiesa di San Giacomo dei Militari risale alla fine del XV secolo; oggi non è più utilizzata per lo svolgimento delle cerimonie religiose ed è situata all'interno della zona militare della Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa , sede della Legione dei Carabinieri.
Essa ha un impianto a tre navate, divise da colonne, con una copertura in legno e travi decorate a vista. Tale struttura venne edificata per volere del Senato Palermitano, ultimata nel 1493 e dedicata alla Vergine Maria e a San Sebastiano.
Nel 1505 fu concessa in uso alla Confraternita dei Calzolai i quali realizzarono al suo interno una cappella rivolta ai loro santi protettori Crispino e Crispiniano. Nel 1620,con la costruzione della cinta muraria nel quartiere militare la Confraternita cedette la chiesa all'Ospedale Militare e cosi divenne la parrocchia del quartiere di San Giacomo dei Militari.
All' inzio del XIX secolo furono apportate una serie di modifiche alla costruzione ad opera di Salvatore Maria Marvuglia,ma molte di queste comportarono dei seri danni strutturali.
Nonostante i diversi cambiamenti subiti l'edificio conserva ancora molte delle sue caratteristiche orginarie sia a livello costruttivo che decorativo. Le opere di restauro avvennero nel 2003 e nel 2008, e solo in seguito a questi due primi interventi la Chiesa venne utilizzata per ospitare cerimonie e manifestazioni pubbliche all' interno della Caserma. Complessivamente oggi la struttura viene vista in maniera totalmente nuova conservando al contempo elementi significativi della sua storia.
Chiese in Sicilia
Chiesa di San Giacomo dei Militari
- Indirizzo
-
Corso Pietro Pisani 203
90129 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Da lunedì a domenica
- Visite
- Da lunedì a domenica, ore 7-12 e 16.30-19.30
- Ingresso
- Ingresso libero
- Sito web
- http://www.museodiocesanopa.it/chiese/s-giacomo-dei-militari
- Prezzo
- Gratis