VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione naturalistica al tramonto: alla scoperta delle bellezze di Cavagrande del Cassibile

  • Cavagrande del Cassibile, Contrada Avola Antica - Avola (Sr) - Vedi mappa
  • 1 agosto 2021 (evento concluso)
  • 15.15 alla riserva (indicazioni nella mail di conferma)
  • 10 euro (adulti), 5 euro (bambini dai 6 ai 13 anni), esclusi costi di servizio del circuito di prenotazione
  • La preiscrizione è effettuabile online sul sito hermes-sicily.com. Per maggiori informazioni scrivere a info@hermes-sicily.com
Hermes Sicily Guides & Tours propone uno degli itinerari naturalistici più amati in Sicilia orientale: la riserva naturale Cavagrande del Cassibile, una delle più suggestive e celebri aree verdi siciliane.

L'escursione di domenica 1 agosto (con raduno dei partecipanti sul posto alle 15.15 con mezzi propri) sarà condotta da una guida naturalistica qualificata che nel corso del trekking darà informazioni sulla flora e sulla fauna della riserva. 

Il trekking si svolge lungo il sentiero Carrubella, l'unico attualmente dichiarato aperto dal corpo forestale per ragioni di sicurezza, e segue un percorso ad anello di circa 6 Km che dall'altipiano scende a fondovalle lungo un panoramico sentiero attrezzato.

Il grado di difficoltà è medio-facile, adatto a chiunque effettua saltuariamente escursioni in natura o montagna ma non adatto a chi soffre di problemi alle articolazioni o di deambulazione. I partecipanti raggiungeranno il fiume Cassibile che forma alcune piccole cascate e un caratteristico laghetto noto anche come "Uruvu tunnu" in cui fare una sosta rinfrescante, per poi risalire al calar del sole. 

È necessario munirsi di scarpe da trekking o da ginnastica, costume da bagno per pausa rinfrescante al laghetto, acqua, pranzo al sacco e bastoncini da trekking.

COSA C'È DA FARE