MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Tempo di musica" a Palermo: dieci concerti nella chiesa di San Giovanni Decollato

  • D'autunno 2020
  • Chiesa San Giovanni Decollato - Palermo
  • Dal 9 ottobre all'11 dicembre (evento rinviato a data da destinarsi)
  • 21.00
  • 8 euro
  • Info alle mail arsnovapa@virgilio.it o a info@ballarosignificapalermo.it
     
In ottemperanza al DPCM del 24 ottobre 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, relativo alle “Misure urgenti per il contenimento del contagio da COVID-19 sull’intero territorio nazionale”, e a tutela della salute degli spettatori, vengono sospesi gli spettacoli in programma da lunedì 26 ottobre a martedì 24 novembre 2020.

L’associazione musicale "Ars Nova" riapre le porte della chiesa di San Giovanni Decollato di Palermo con la manifestazione dal titolo "Tempo di musica - Sicilian Music Wave": un cartellone di eventi musicali, che coinvolgono musicisti siciliani, provenienti da ogni parte dell’Isola.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”, rientra nel programma di promozione territoriale “D’autunno 2020”, curato dall’associazione “Ballarò significa Palermo”, e si collega alla raccolta fondi #Sostieni l’educazione dei bambini a San Giovanni Decollato, finalizzata a sostenere le attività del centro di aggregazione per minori.
Adv
I concerti ideati con la direzione artistica del M° Onofrio Claudio Gallina, hanno luogo tutti i venerdì alle 21.00, dal 9 ottobre all’11 dicembre, nella Chiesa San Giovanni Decollato, sita nell’omonima piazza, di fronte al trecentesco Palazzo Sclafani.

Ecco il calendario dei concerti: 

Il 9 ottobre sul palco il clarinettista e compositore Giovanni Mattaliano, in duo con il pianista Alessandro Valenza in “Memories”, un viaggio tra musiche popolari di varie etnie sonore con alcune nuove composizioni dello stesso Mattaliano.

Il 16 ottobre in scena il melologo “Enrico IV”, con musiche di Antonio Fortunato, in trio con il violoncellista Giorgio Gasbarro, Rosalba Coniglio al pianoforte ed il baritono Giuseppe Esposito, per la regia di Mario Mattia Giorgetti.

Il 23 ottobre, è la volta del recital pianistico del pluri premiato Francesco Cataldo tra Debussy, Berg e Prokofiev.

Il 30 ottobre il suono viaggiante in solo, del violoncellista Gabriele Ferrante, con musiche di Bach e Kodaly.

Il 6 novembre è la volta dello spiritual del canto liederistico del soprano Antonella Infantino in duo con il pianista Claudio Onofrio Gallina, con musiche di Wolf, Strauss e Bernstein.

Il 13 novembre la tastiera si divide in due, per accogliere il duo pianistico a quattro mani, composto da Claudio Gallina e Andrea Vizzini, con musiche di Faurè, Ravel, Debussy, Poulenc.

Il 20 novembre il suono dell’antico e affascinante barocco sarà interpretato dal soprano Valentina Romeo e dalla viola d’amore di Giuseppe Romeo accompagnati dall’ensemble d’archi New Camerata, in programma musiche di Vivaldi e J. S. Bach.

Il 27 novembre in scena l’ottetto Wind Ensemble, con i suoni dell’avvolgente tradizione fiatistica, tra clarinetti, oboi, fagotti e corno francese; in programma musiche di Mozart e Beethoven.

Il 4 dicembre si esibisce il duo composto dal violinista Francesco Palmisano e dalla pianista Deborah Conte, con un programma di vari periodi storici che spazia tra le musiche di Beethoven, Arvo Part, Brahms e S. Prokofiev.

La rassegna si conclude venerdì 11 dicembre con i concerti per pianoforte e orchestra k414 e 415 di W. A. Mozart diretti e interpretati da Onofrio Claudio Gallina in scena con l’ensemble d’archi New Camerata.

COSA C'È DA FARE