VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Ortigia misteriosa: un itinerario insolito tra i luoghi, i simboli e le leggende

  • Il raduno dei partecipanti verrà comunicato nella E-mail di conferma - Siracusa - Vedi mappa
  • 31 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 18.00
  • 10 euro (adulti), 5 euro (bambini)
  • Per partecipare è necessario inviare una E-mail a info@hermes-sicily.com
Il centro storico di Siracusa non è caratterizzato solamente dalle piazze monumentali o dall'incantevole lungomare ma è costituito soprattutto da un intrico di viuzze tra i piccoli rioni che storicamente costituiscono Ortigia. Luoghi che portano con sè memorie e storie secolari.

La visita guidata tematica proposta dallo staff Hermes Sicily Guides & Tours, della durata di circa 2 ore, accompagnati da una guida turistica abilitata, attraverserà luoghi noti e meno noti di Ortigia ponendo l'attenzione su storie dimenticate o dettagli architettonici spesso ignorati.

Ecco allora che sugli edifici compaiono croci templari, mascheroni apotropaici e simbolismi massonici che pur essendo spesso sotto gli occhi di rado vengono notati con attenzione. Ma ci sono anche storie popolari come quello di uno spettro che si aggirerebbe tra i vicoli e ancora le memorie mai sopite della gogna e dell'inquisizione. E ancora la tradizione medievale della "porta dei morti" oltre all'immortale leggenda della ninfa Aretusa.

Questa visita guidata è adatta a tutti e il percorso non presenta difficoltà. Si consiglia di indossare scarpe comode e mascherina (obbligatoria all'interno dell'area archeologica attrezzata). In ottemperanza alle disposizioni Covid ma anche per garantire un'esperienza piacevole e sicura, quest'escursione è a numero chiuso. Il raduno è previsto alle 18.00 a Ortigia, Siracusa (dettagli nella E-mail di conferma).

COSA C'È DA FARE