VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie della Bellezza": le torri, il chiostro e i mosaici nell'itinerario della Cattedrale di Cefalù

  • Cattedrale di Cefalù - Cefalù (Pa)
  • Dal 1 al 31 ottobre 2020 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (ingresso consentito fino a 15 min prima della chiusura)
  • 10 euro (intero), 7 euro (studenti, insegnanti, over 65 anni, forze dell'ordine, giornalisti)
  • In osservanza dei protocolli di sicurezza e delle attuali normative in materia di Covid-19, gli ingressi sono contingentati ed è consigliata la prenotazione sul sito duomocefalu.it che consente di avere diritto al salta-fila. Per info telefonare al numero 0921 926366
La Cooperativa sociale Il Segno riapre per tutto il mese di ottobre i percorsi alla Cattedrale di Cefalù attraverso l'iniziativa de "Le Vie della Bellezza" per promuovere, ancora una volta, la fruizione di un luogo ricco di storia.

Tra i luoghi visitabili all'interno dell’Itinerario: le Torri e i Tetti lato sud della Cattedrale, per una vista mozzafiato sul borgo cittadino, dalla Rocca sino al mare; l'area dei Mosaici sotto il Cristo Pantocratore; la Sacrestia, per osservare nell'area museale i preziosi paramenti sacri ricamati in oro e pietre preziose; il Tesoro, tra argenti sbalzati e cesellati, oggetti rari e unici come il Reliquiario del Sacro Legno di Ruggero II.

E ancora: il Salone Sansoni, un elegante ambiente del Palazzo Vescovile interamente affrescato e arredato con mobili d’epoca, adibito a sala di rappresentanza; la Cappella Vescovile, una piccola gemma all’interno del percorso museale nel quale sono custodite numerose opere d’arte, come l'icona costantinopolitana dell'Eleusa risalente al XII secolo; il Chiostro Canonicale, meraviglioso capolavoro di maestranze romaniche, mostra il suo splendore attraverso i capitelli istoriati sorretti da eleganti colonnine binate alla base di slanciati archetti ogivali.

L'ingresso e l'uscita dal percorso saranno differenziati, accedendo unicamente da via Passafiume (fianco destro della Cattedrale). L’ingresso sarà dotato di dispenser con gel mani igienizzante e ai visitatori verrà misurata la temperatura corporea prima di accedere ai percorsi. È obbligatorio indossare la mascherina durante la visita.

COSA C'È DA FARE