FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Rostrum+": il Conservatorio Bellini diventa cuore pulsante della nuova musica

  • Conservatorio Vincenzo Bellini, Teatro Santa Cecilia, Chiesa del Santissimo Salvatore, quartiere Loggia - Palermo
  • Dal 16 al 19 maggio 2017 (evento concluso)
  • 21.00 (martedì e mercoledì), 18.30 (giovedì), 19.00 (venerdì)
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Il Conservatorio Vincenzo Bellini diventa cuore pulsante della nuova musica con la realizzazione del progetto "Rostrum+", in programma da martedì 16 a venerdì 19 maggio.

In quattro giorni, 30 radio tra le più importanti nel mondo, provenienti da ogni latitudine e longitudine, presentano nel capoluogo siciliano circa 60 opere, scritte da altrettanti compositori negli ultimi cinque anni. Visualiiza il programma dei concerti.

Una panoramica a larghissimo raggio dello “stato di salute” della musica contemporanea, una importante circuitazione di nuove idee, di percorsi sperimentali, non solo dell’atto compositivo, ma del fondamentale ruolo che svolge la veicolazione della musica.

"Rostrum+" è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea, nell’ambito del Programma Creative Europe, mira a promuovere la musica contemporanea e a sostanziarla in Europa e oltreoceano attraverso strategie di diffusione innovative.

Tra le varie attività, gli allievi delle classi di composizione e di esecuzione strumentale saranno impegnati nello studio delle opere del Rostrum, in contatto diretto (video-conferenza) con i compositori delle opere scelte.

Ospite d’onore di questa edizione dell’IRC sarà Salvatore Sciarrino, uno tra i massimi compositori italiani viventi, i cui lavori sono tra i più eseguiti in tutto il mondo, che sarà intervistato da Stephen Adams della radio australiana ABC.

La conferenza conclusiva del 19 vanta la partecipazione di Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), Daniele Ficola (Direttore del Conservatorio Vincenzo Bellini), Francescantonio Pollice (vice-Presidente CIDIM), Pascale Labrie (Head dell’European Broadcasting Union).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE