FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Climate Justice di Human Freedom 2021": Raizes Teatro celebra online la campagna dei diritti umani

  • Evento online
  • 29 gennaio 2021
    6, 13, 16, 20, 23, 27 febbraio 2021 (evento concluso)
  • 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Raizes Teatro, la compagnia teatrale che promuove la tutela internazionale dei diritti umani attraverso le arti e il teatro, inaugura, venerdì 29 gennaio, la campagna "Climate Justice di Human Freedom 2021" attraverso la pubblicazione di "Urban Life vs Wildlife". 

Il documentario, realizzato dalla compagnia teatrale, è una riflessione sulla vita nelle città, sull'inquinamento acustico e atmosferico e sull'impatto che questi fattori hanno sulla popolazione, sulle fasce abbienti e su quelle meno abbienti. 

Il programma della prima campagna di "Human Freedom 21" prosegue il 6 febbraio, quando andrà in scena "Concerto per il Clima", con Marina Mazzamuto e Alberto Santamaria e le letture di Alessandro Ienzi. 

Il 13 febbraio sarà la volta di "Gunjur - Face the truth", con Lamin Drammeh. L'attore gambiano racconta dello sfruttamento dei mari del Gambia da parte dei pescherecci industriali cinesi, che hanno affamato la popolazione locale distruggendo il mercato del pesce. 
Adv
Il 16 febbraio, spazio a "Memories from Capo Verde", interpretato da Patrick Andrade Mendes: il teatro e il documentario si fonderanno, accompagnando lo spettatore alla scoperta delle meraviglie naturali di Capo Verde attraverso foto, video recitazione e racconto.

Il 20 febbraio "Rosita e Ramon", con Stefania Blandeburgo, inaugura le collaborazioni di Raizes Teatro con le attrici e gli attori icone della città di Palermo. Blandeburgo porta in scena la storia di una donna che vive in un'isola nel mezzo dell’oceano, luogo paradisiaco che però rischia di essere sommerso a causa dell’innalzamento del livello delle acque. 

Ne "La cosa", il 23 febbraio, Lorenzo Randazzo veste i panni di Salvatore Gurreri, attivista ambientale ucciso per essersi opposto alla costruzione del petrolchimico a Marina di Melilli. Lo spettacolo è stato registrato nei pressi della casa di Gurreri grazie al supporto del Comitato Stop Veleni. 

Il 27 febbraio, infine, la conferenza di chiusura sarà arricchita dallo spettacolo "Nicola - il Principe del mare" con Giuseppe Di Raffaele, dedicato alla memoria della mattanza e all'isola di Favignana.  Lo spettacolo è stato realizzato al Teatro Politeama di Palermo col supporto della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. 

Gli spettacoli saranno pubblicati alle ore 20.00 sulle pagine Facebook di Human Freedom 2021 e di Raizes Teatro. Disponibili, dal giorno successivo, sul sito Human Freedom 2021 in forma del tutto libera e gratuita.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE