BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

A Monreale i mosaici di Caroline Peyron: due laboratori (gratuiti) con l'artista francese

Balarm
La redazione

Caroline Peyron

Tessere di carta e tessere di vetro o pietra, un filo lungo quasi mille anni che lega gli artigiani di un tempo e un' artista di oggi. Un dialogo che accosta la mano stupefacente dei mosaicisti di ispirazione bizantina, al lavoro di una loro “allieva” contemporanea.

Caroline Peyron è francese ma napoletana d’adozione, e dagli anni Novanta lavora la carta con la carta, recuperando la tecnica antica del mosaico ma coniugandola alla coscienza civica, all’uso di materiali riciclati o abbandonati.

I suoi lavori sono esposti ancora per un weekend nell’ex Dormitorio del complesso monumentale di Monreale.

Il progetto di valorizzazione di CoopCulture "Tessere e ritagli: i mosaici oggi" comprende anche due attività gratuite in programma sabato 13 gennaio, per scoprire l'incredibile maestria tecnica degli antichi mosaicisti che riuscirono a narrare storie, costruire personaggi, penetrare il sacro con il semplice accostamento di una tessera all’altra.

Le attività comprendono una visita gratuita in programma alle 11.30 per andare alla scoperta dei mosaici di Monreale: è la stessa Caroline Peyron a illustrare il suo approccio al mosaico e i riferimenti al passato e alla tradizione. Si paga solo il biglietto d'ingresso al chiostro e al duomo: 10 euro.

Alle 16.30 è invece in programma un laboratorio creativo gratuito per le famiglie e i bambini dai 5 anni in su: guidati dall’artista e affiancati dagli operatori didattici di CoopCulture, si lavora a colorati mosaici che restano poi ai partecipanti. Si paga il biglietto di ingresso al chiostro: 6 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE