ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare l'1 maggio a Palermo e in Sicilia: tra concerti in piazza, sagre e visite guidate

Dalle commemorazioni ai concerti in piazza, le fiere e le visite nei luoghi della cultura: la nostra guida con tutti gli appuntamenti da non perdere il Primo Maggio

Balarm
La redazione
  • 28 aprile 2024

Il chiostro del duomo di Monreale

Una giornata di festa ma anche un'occasione per ricordare e riflettere. L'1 maggio è la Festa del Lavoro (per chi ce l'ha, verrebbe da dire). Una data che va comunque celebrata per non dimenticare chi ha lottato, e continua a lottare, per i diritti dei lavoratori.

Senza voler dimenticare i nobili motivi che fanno del Primo Maggio una festa nazionale, è un giorno di vacanza e come tale, molti di noi stanno già pensando a come organizzarsi per trascorrerlo al meglio.

Tra i momenti di commemorazione, come quelli che tradizionalmente si svolgono a Portella della Ginestra, i concerti in piazza, le sagre e le visite guidate in luoghi della cultura: le cose da fare proprio non mancano.

Abbiamo realizzato per voi una guida con gli appuntamenti da non perdere l'1 maggio a Palermo e in Sicilia.

A PORTELLA DELLA GINESTRA
Come ogni anno, Primo Maggio a Portella della Ginestra per commemorare la strage del 1° maggio del 1947 in cui furono trucidate 11 persone, tra braccianti, contadini, donne e bambini.
Adv
"Pace. Costituzione. Diritti" è il titolo della manifestazione di quest’anno, organizzata da Cgil Palermo e FP Cgl.

Alle 8.30 si tiene la commemorazione al cimitero di Piana degli Albanesi, con la deposizione di una corona di fiori. Alle 9.30, il raduno presso la Casa del Popolo di Piana.

A seguire il corteo, preceduto dalla banda di Mezzojuso “Giuseppe Petta”, che parte intorno alle 10.00 per raggiungere il pianoro di Portella memoriale della strage.

Al Sasso di Barbato si svolge la cerimonia, introdotta dal minuto di silenzio e dalla lettura dei nomi delle vittime, con memorie e interventi.

FESTIVAL E RASSEGNE
A Monreale proseguono gli appuntamenti della 398° edizione della festa del Santissimo Crocifisso.

Tantissimi gli eventi previsti tra musica, mostre danza e cabaret (In un nostro articolo il programma completo).

In particolare, il programma del Primo Maggio è ancora più ricco. Dalle ore 10.00 inizia il raduno e seguono per tutta la mattina le sfilate dei carri siciliani, con le esibizioni di bande musicali e gruppi folk.

La sera, dalle ore 20.00, il concerto "Ricominciamo tutto" della Negramaro Tribute band. A seguire lo spettacolo della compagnia acrobatica “SONICS in TOREN”. A chiusura lo spettacolo pirotecnico e Dj Set alle Terrazze dell'ex Hotel Savoia.

Un Primo Maggio all'insegna di colori e profumi, della grande musica e del divertimento per tutta la famiglia, è quello che potete trascorrere ad Acireale, dove torna il consueto appuntamento con la gioiosa "Festa dei Fiori".

Grande finale, l'1 maggio, con il "Concertone": 12 ore di musica no stop (da mezzogiorno a mezzanotte) con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò & Cisco.

A Valledolmo tornano invece le "Giornate dell’Agricoltura".

La fiera - che fino al primo maggio - riunisce nel Comune alle porte delle Madonie decine di espositori ed eccellenze locali. Tantissimi gli eventi di quest’anno (leggi qui il programma completo) che spaziano tra mostre fotografiche, gare sportive, esibizioni equestri e spettacoli musicali.

Non mancano anche le degustazioni di prodotti tipici locali, convegni, workshoop e visite guidate.

VISITE ED ESCURSIONI
Il Primo Maggio può essere l’occasione per visitare alcuni luoghi più belli di Palermo con le visite guidate organizzate da CoopCulture.

Dal Museo Salinas all’Orto Botanico, da Chiostro di Monreale allo Steri è possibile visitare questi luoghi scoprendo punti di vista nuovi e affascinanti.

Al Museo Salinas potete per esempio partecipare alla visita “Il Salinas in Grecia e il Museo dell’Acropoli a Palermo", incentrata sull'interculturalità legata da sempre al mar Mediterraneo e alla nostra isola.

Mentre allo Steri potete ammirare la Sala Magna con il suo maestoso tetto ligneo dipinto, percorrere gli ambienti delle carceri dell’inquisizione con i suggestivi graffiti e infine vedere la celebre tela di Renato Guttuso "La Vucciria".

Ancora, visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera primaverile dell'Orto Botanico e il percorso di visita al Chiostro di Monreale, incentrato sulla narrazione di quel che rimane dell'antico complesso monastico dei monaci benedettini.

ESPERIENZE
Un Primo Maggio diverso dal solito. In un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

Anche la Festa della Liberazione può essere l'occasione giusta per andare alla "Città delle Illusioni", a Palermo, il nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".

Il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.

Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

MOSTRE D'ARTE
Per chi vuole "abbuffarsi di cultura", potete visitare la mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Un'altra grande mostra, sempre a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori Palermo, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere l'1 maggio in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI