STORIE
Vive in una roulotte e realizza marranzani: Giuseppe e la sua vita libera dagli schemi
Il siciliano Giuseppe La Rosa oggi è conosciuto praticamente in tutto il mondo perché costruisce marranzani artigianali che, appunto, gli richiedono da ogni dove
Giuseppe La Rosa e Harm Linsen
Oggi è conosciuto praticamente in tutto il mondo perché costruisce marranzani artigianali che, appunto, gli richiedono da ogni dove. «Ho iniziato per caso a costruirli - ci ha detto Giuseppe - sono sempre stato appassionato di musica per quanto poi non abbia raggiunto risultati professionali in quest’ambito. Un giorno, come spesso mi capita, essendo propenso all’artigianato mi sono fatto incuriosire e ho provato a realizzarne uno. Poi ho continuato».
Il primo esemplare Giuseppe lo ha regalato ad un suo amico che lo custodisce e che, ci ha detto sorridendo, è diventato anche il suo migliore cliente; al momento ne ha già acquistati circa 15 esemplari.
«Non dedico chissà quanto tempo alla loro realizzazione, a volte poche ore a settimana; dipende anche dalle richieste. Per me non è un lavoro in senso stretto, ho una mia filosofia sul senso del lavoro.
Oggi Giuseppe La Rosa, che ha 31 anni, fedele a questa sua visione di vita essenziale, vive in una roulotte in un terreno a Misterbianco. «Non avendo spese fisse ho tutta la libertà di vivere nell’ottica del gioco, ogni giorno. Mi lascio guidare sempre dall’ispirazione del momento; in passato ho realizzato coltelli e altri oggetti, ma gli strumenti musicali sono una mia grande passione e continuerò a farli».
Come tutte le persone libere, Giuseppe è anche molto generoso nel condividere le sue capacità con chiunque si mostri interessato. «Insegno volentieri a chi me lo chiede come costruire un marranzano, non è difficile realizzarlo avendo accanto chi insegna i passaggi. Chi è venuto qui è sempre riuscito a completare il proprio in piena autonomia.
Penso al futuro, potrei creare anche cose nuove, ma sempre seguendo le mie passioni e facendomi incuriosire».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|