CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Una distesa di tulipani a ricordarci che è primavera: Blufi diventa una piccola Olanda

Ormai è diventata tappa fissa per molti turisti, non solo per i suoi fiori. Il piccolo centro infatti è ricco di storia e tradizioni come la festa della Madonna dell'Olio del 15 agosto

Balarm
La redazione
  • 19 marzo 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una distesa di tulipani selvatici rossi davanti al Santuario della Madonna dell’Olio, un’immagine che richiama subito le distese di fiori davanti ai mulini a vento dell’Olanda. Il piccolo borgo di Blufi si trova a due passi da Palermo e in primavera tornano a spuntare dal campo coltivato a grano le coroncine rosse di petali dei tulipani.

Ma la “piccola Olanda” come la chiamano ormai in molti, è meta per molti turisti, non solo per i suoi fiori. Il piccolo centro nel cuore delle Madonie infatti è ricco di storia e tradizioni. Le vicende storiche blufesi sono legate a quelle della città di Petralia Soprana, è stata una frazione fino al 1972.

Il borgo è diviso nei quartieri "Cossa", "Signuruzza", "Collesano" e "Gatto", che fa parte del comune di Bompietro. Durante l’estate, precisamente ogni ultima domenica di luglio, il piccolo borgo si ripopola di tutti gli emigrati nel resto d’Italia e all’estero, che ancora oggi ritornano nel luogo dove sono nati nel giorno della festa del loro santo patrono, San Giuseppe.

Il 15 Agosto poi si festeggia la Madonna dell'Olio con la celebrazione di Sante Messe che si susseguono durante tutto il giorno. La Madonna dell'Olio viene celebrata anche il martedi dopo la Pentecoste, con il pellegrinaggio dei devoti al Santuario.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI