SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Un siciliano "spaziale" a Palermo: alla Lumsa la laurea honoris causa a Luca Parmitano

Astronauta dell'ESA dal 2009, Luca Parmitano ha portato a termine due missioni nello spazio con l'ISS e ha effettuato "passeggiate spaziali" per un totale di 33 ore e 9 minuti

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2022

Luca Parmitano

Una vita interamente votata «a svolgere attività fondamentali alla frontiera dell’innovazione, dell’esplorazione e della tecnologia a livello globale, giungendo ad abbracciare l’economia e il management delle attività aerospaziali nella gestione di persone, processi e strutture in progetti a elevata creatività in situazioni ad altissimo rischio».

Con questa motivazione, su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, l'Università Lumsa ha deciso di conferire la laurea magistrale honoris causa all'astronauta catanese Luca Parmitano.

«Con il suo fulgido esempio e con l’attenzione agli effetti estremi del cambiamento climatico - si legge nalla motivazione - e la tensione al sostegno agli studi dei giovani meno fortunati, ha sviluppato meriti scientifici e sociali che Lo rendono una personalità carismatica di elevato valore umano e professionale».

Il riconoscimento accademico viene consegnato dal professore Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, nel corso di una cerimonia solenne, nell’Aula Magna della sede di Palermo, che si svolge giovedì 17 marzo alle ore 11.00.
Adv
La Laudatio sarà curata dal professore Giovanni Battista Dagnino, presidente del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management. Nella stessa giornata, Parmitano terrà una Lectio magistralis sul tema "Economia dello Spazio".

Nato a Paternò 46 anni fa, Luca Parmitano è laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Napoli Federico II e in Addestramento al volo, conseguita nell'Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli.

È diventato astronauta nel 2009 quando è stato selezionato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e nel 2013 ha portato a termine la sua prima missione nello spazio - "Volare dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)", a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove ha trascorso 166 giorni conducendo esperimenti in assenza di gravità e manovre tecniche extraveicolari.

Nel 2019 Parmitano è partito per una seconda missione sull’ISS che lo ha impegnato per 201 giorni e che gli ha permesso di assumere il comando dell’ISS nel corso della Expedition 61.

Al di fuori dell’ISS Parmitano ha effettuato "passeggiate spaziali" per un totale di ben 33 ore e 9 minuti.

Parmitano è presente anche sui principali social media come astro_luca ed ha diffuso molti post con le splendide immagini delle sue esperienze nello spazio.

Un momento speciale Parmitano lo ha vissuto l’11 dicembre 2019, quando in collegamento diretto dallo spazio ha potuto inviare un importante messaggio ai leader mondiali riuniti a Madrid per la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico COP25 e parlare con i Premi Nobel di esopianeti e di chimica delle batterie.

Luca Parmitano, dal 2013 Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, è uno dei 7 astronauti di nazionalità italiana insieme a Samantha Cristoforetti, Paolo Nespoli, Roberto Vittori, Umberto Guidoni, Maurizio Cheli e Franco Malerba.

Dal 2013 un asteroide della Fascia principale porta il suo nome: il 37627 Lucaparmitano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI