ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Torna il "Premio Letterario Internazionale Mondello": come partecipare alla XLVII edizione

Quest'anno sono quattro le sezioni del Premio organizzato dalla Fondazione Sicilia: Narrativa italiana, Autore Straniero, Critica letteraria e Miglior motivazione

Balarm
La redazione
  • 23 marzo 2021

Il "Premio Letterario Internazionale Mondello" è articolato in sezioni e curato, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori e con la Fondazione Andrea Biondo.

Quest'anno giunge alla sua XLVII edizione. Annualmente vengono stabilite le sezioni del Premio dalla Fondazione Sicilia d'intesa con la Fondazione Premio Mondello, ente fondatore del Premio.

Le sezioni sono quattro:

- Sezione Narrativa italiana (a cui afferiscono tre Premi):
Premio Opera Italiana, decretati dal Comitato di Selezione.

Dalla terna "Opera Italiana" saranno selezionati:
SuperMondello conferito Palermo a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana e assegnato da una giuria qualificata di lettori attraverso una votazione online;

Premio Mondello Giovani, conferito a Palermo da una Giuria composta da 180 studenti siciliani al loro preferito fra i tre autori vincitori del Premio Opera Italiana.
Adv
- Sezione Autore Straniero
Premio Autore Straniero, assegnato dal Giudice Monocratico, a Torino, durante Salone Internazionale del Libro

- Sezione Critica letteraria
Premio Mondello Critica, assegnato dal Comitato di Selezione e conferito a Palermo.

- Sezione Miglior motivazione
Premio alla migliore motivazione assegnato a Palermo ai tre studenti siciliani autori delle migliori motivazioni espresse per votare il vincitore del Mondello Giovani.

Per il Premio Opera italiana e per il Premio Mondello Critica, gli editori devono far pervenire, entro il 15 maggio 2021, a titolo gratuito alla segreteria del Premio sei copie per ogni titolo in concorso.

Per la sezione narrativa italiana possono partecipare al Premio testi pubblicati dal mese di marzo 2020 fino al mese di marzo 2021. Per la sezione critica letteraria possono partecipare al Premio testi pubblicati dal mese di gennaio 2020 al mese di marzo 2021.

Quest'anno in considerazione dell'incertezza dettata dall’evolversi dell’attuale situazione pandemica, il comitato esecutivo si riserva di "non assegnare il Premio Autore Straniero, il SuperMondello, il MondelloGiovani e conseguentemente i Premi alle migliori motivazioni".

Per tutti i dettagli e la modalità di partecipazione è bene leggere con attenzione il regolamento del Premio Mondello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI